Crostata di fichi

  • di danielac., pubblicato il settembre 06, 2017
Settembre è iniziato e con lui anche la prima pioggia che, per fortuna, ha interrotto quell'ondata di caldo infernale che ci ha accompagnato per tutta l'estate.

Io amo l'autunno, l'ho già raccontato mille volte qui sul blog e nei post sui social (a proposito mi seguite su Facebook e Instragram?). Mi piace godere delle piccole cose che questa stagione porta con sé: i colori delle foglie, le tazze di tè fumante, la prima pioggia, la coperta sulle gambe la sera davanti alla tv, i maglioni nuovi e le sue prelibatezze in cucina; zucche, uva, funghi, castagne e fichi.

Ed è proprio dai fichi che voglio cominciare questa nuova stagione preparando una facilissima crostata con marmellata di fichi e ovviamente fichi freschi.


Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm

250g di farina 00
125g di burro
70g di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale
scorza di mezzo limone (non trattato)

Marmellata di fichi bianchi
10-15 fichi bianchi

zucchero e velo e di succo di limone

Per la preparazione della pasta frolla cliccare qui vi rimando alla Food Class sulle preparazioni base.

Una volta che il vostro guscio di frolla sarà ben cotto e raffreddato, farcire con la marmellata di fichi bianchi e guarnire con i fichi precedentemente lavati e tagliati sottilmente in verticale in modo da ottenere delle fette spesse mezzo centimetro circa.

Decorare seguendo l'ordine che più piace, io ho preferito il classico motivo circolare.
In un bicchiere stemperare due cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone, spennellare la superficie del dolce con il liquido ottenuto.

Se non viene mangiata subito la crostata va conservata in frigorifero.


PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

Nessun commento

Posta un commento