Gnocchi alla romana

  • di danielac., pubblicato il febbraio 19, 2018
Ho una vera passione per gli gnocchi, non solo il giovedì (dal famoso detto "giovedì gnocchi"). Mi piace mangiarli, ovvio, ma ancora di più mi piace prepararli. Mi ricordo mia nonna che li impastava quando ero bambina e da quando io stessa ne sono stata capace li ho sempre preparati in casa. Gnocchi già pronti, ma cosa sono?

Quelli di oggi sono una specialità regionale, sono i famosi e antichi gnocchi alla romana, un patrimonio gastronomico cucinato in tutto il mondo. Preparati con semola di grano duro (o semolino) sono semplici, veloci e molto gustosi.


Ingredienti per 4 persone

250g di semola di grano duro o semolino
1 litro di latte intero
100g di burro
2 tuorli
50g di grana padano o parmigiano grattugiato
sale 
pepe
noce moscata

Per condire

50g di burro fuso
10 foglie di salvia
pecorino grattugiato 

In un pentolino portare il latte a ebollizione, aggiungere 100g di burro e la semola di grano duro o il semolino a pioggia, girare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Abbassare la fiamma e aggiungere i due tuorli d'uovo, il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata, amalgamare il tutto e successivamente unire anche il grana padano o il parmigiano grattugiato. Cuocere per 15 minuti.

A fine cottura versare il composto su della carta forno inumidita e formare un cilindro utilizzando le mani e la carta forno stessa. Una volta ottenuto un cilindro uniforme (dalla forma di un mattarello per intenderci) mettere in frigorifero a raffreddare per circa 15 minuti.

Una volta che il l'impasto sarà freddo e sodo tagliare con un coltello dei discetti dello spessore di 2 cm circa; un consiglio: inumidite la lama del coltello taglierà meglio l'impasto senza rovinarlo.

Disporre i dischi di impasto in una teglia precedentemente imburrata facendo attenzione a sovrapporli almeno per 1/3. Versarvi sopra il burro che avrete fatto fondere con la salvia e una spolverata di pecorino.

Infornare a 180° per 15 minuti e altri 3-4 minuti sotto la funzione grill del forno. Servire ben caldi!


PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Nessun commento

Posta un commento