Food: MUZZI Breakfast & Salad Bar, il mio posto a Milano

  • di danielac., pubblicato il aprile 24, 2019
Adoro Milano e questo lo sanno anche i muri, amo passeggiare e perdermi tra le sue vie e le persone, mi piace scoprire sempre posti nuovi dove fare shopping ma soprattutto dove mangiare (bene) e quando, insieme alla mia amica Gaia, ci hanno invitato a provare un nuovo locale, proprio nella zona dove ho abitato durante l'ultimo anno di Università, ho accettato con entusiasmo e la voglia di provare nuovi sapori.

Il locale si chiama MUZZI Breakfast & Salad Bar, è in via Sottocorno 19 a Milano, e già curiosando la pagina Instagram sapevo che non mi avrebbe delusa; appena varcata la soglia ti senti subito a casa, l'ambiente è caldo, accogliente, curato nei minimi particolari e colorato, a partire dalla carta da parati a tema natura; è ufficiale: ho trovato il mio posto a Milano.


MUZZI è il primo ristorante biologico dove fare anche colazione; praticamente entri la mattina, ti intrattieni con Jessica la proprietaria che ti racconta la storia del locale e delle materie prime utilizzate per i suoi piatti, lavori un pochino al pc e in un attimo è già ora di pranzo, vuoi non fermarti per una bowl di insalata? E non la solita e triste insalata, guardate un po' qui!

Oltre alle insalate, da MUZZI possibile gustare colazioni sostanziose e salutari, ma anche pranzi leggeri e nutrienti e, a partire dallo scorso 25 marzo, aperitivi e cene. “Mangiare bene non significa mangiare dietetico, ma scegliere piatti sani e sfiziosi allo stesso tempo. Dal desiderio di trovare e offrire alla mia città un locale con queste caratteristiche, è nato MUZZI. Un ristorante dove, dalle mattina alla sera, è possibile ordinare colazioni e piatti gustosi, studiati per apportare benefici all’organismo, equilibrati come li vorresti a casa se non fossero cosi laboriosi da preparare” racconta la titolare Jessica Haase.

Jessica, la proprietaria. Dietro la fantastica carta da parati e un particolare del tavolo

LA FILOSOFIA

La cucina di MUZZI è realizzata con prodotti di stagione, biologici e a chilometro zero, acquistati presso piccoli produttori. Il menù è stato studiato insieme a Eleonora Borgo, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie. Il risultato è una proposta di piatti realizzati con ingredienti che lavorano in sinergia tra loro per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive e che permettono al cliente di gustarne il sapore autentico e genuino.
L’IDEA

MUZZI è il soprannome col quale chiamo mia madre, la persona che fin da piccola mi ha incantato con le sue insalate. Ricordo che da bambina la vedevo uscire per feste e cene da amici in abito da sera con sottobraccio l’immancabile gigantesca ciotola di insalata. A tavola le sue insalate erano spesso talmente ricche d’ingredienti e gustose da poter essere considerate un piatto unico” racconta Jessica. Da qui nasce MUZZI. “Un posto dove l’insalata non è solo un contorno, ma soprattutto un piatto unico preparato con ingredienti sani e selezionati. MUZZI è anche un locale dove la colazione, il pasto più importante, diventa un rito, un momento per mangiare piatti gustosi che apportano all’organismo i benefici e l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata”.


Insalata Heidi e la famosa Insalata Muzzi
Insalata Lady Thai
LA COLAZIONE
Per MUZZI la colazione è una filosofia di vita, tanto da proporre la slow breakfast. In menù ci sono proposte gustose, studiate per fornire il giusto apporto di energia, come le acai bowl, il porridge, il chia pudding e le morning bowl, ciotole da comporre al momento con gli ingredienti che si preferisce, proprio come a casa. 

Si parte da una base di latte (mandorla, soia o vaccino) o di yogurt (capra, soia o vaccino) o di smozzies (smoothie di frutta), a cui è possibile aggiungere i cerali scegliendo tra le diverse tipologie, la frutta o la frutta secca, i semi (chia, lino, girasole, canapa, zucca) e, per finire, diversi dolcificanti (sciroppo d’agave, d’acero o miele). In alternativa, oltre alle centrifughe e agli smoozzi, è possibile optare anche per i toast dolci o salati. Immancabili le colazioni “al volo” con un classico ma selezionatissimo caffè e cornetto. 

Avocado Toast perfetto non solo a colazione

Brioches di CROSTA + Curcuma Latte (chiamamto anche Golden drink) con spremuta di arance e le Breakfast bowl Vegan Budwig Bowl
NON SOLO BREAKFAST

Innovativo è anche il menù proposto a pranzo e a cena. Le insalate, gustose e salutari, diventano il primo piatto, mentre le proteine vengono ripensate come contorni. Tutto è preparato con ingredienti dalle molteplici proprietà nutritive, seguendo la filosofia del locale. Le insalate e le verdure, sempre di stagione, vengono accostate per esempio a semi di canapa, ricchi di omega3 e antinfiammatori, al rosmarino dalle proprietà afrodisiache, alle mandorle ritenute anti-aging o alle noci che combattono lo stress. 

O ancora al topinambur, un tubero dal sapore di patata e carciofo, o al daikon che combatte la ritenzione idrica. Diverse e sempre complete e bilanciate sono le preparazioni dove semi, spezie e aromi diventano l’ingrediente “sorpresa”, assieme ai condimenti, studiati per ogni insalata. Completano il menù, le vellutate, calde nei mesi invernali e fresche in stile gazpaci nei mesi estivi, le tostate e infine i dolci fatti in casa, per la maggior parte vegani. 

Non mancano invitanti proposte per la merenda per i più piccoli, come i toast o le bowl ripensate in chiave kids; mentre l’aperitivo è una piccola degustazione del menù con piatti ricchi e sfiziosi, accompagnati da una selezione di vini di qualità.


Vellutata di broccoli

Nessun commento

Posta un commento