Pasta con salsa di noci

  • di danielac., pubblicato il novembre 13, 2014
Questa veloce e gustosa ricetta l'ho vista fare da Marco Bianchi, divulgatore e consulente scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (e ho già detto tutto), alla Prova del Cuoco qualche settimana fa.

Devo ammettere che questa salsa senza panna e quindi senza lattosio mi ha subito incuriosita. L'ho preparata la sera stessa e, meraviglia delle meraviglie, mio marito (l'anti cibo sano per eccellenza) non si è nemmeno accorto che quallo che stava mangiando oltre ad essere buono era anche sano. Esperimento riuscito alla grande!


Ingredienti per 2 persone

140g di pasta corta (meglio se integrale)
50g di nici sgusciate + qualche gheriglio per decorare il piatto
1 bicchiere di latte di soia non zuccherato
1 cucchiaio di pan grattato (meglio se integrale)
2 cucchiai di olio EVO
sale
pepe
noce moscata
a piacere: una spolverata di grana o parmigiano
a piacere: miele d'acacia

Per prima cosa mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata. La salsa di noci è talmente semplice e veloce da preparare che i classici 12 minuti di cottura della pasta saranno più che sufficienti.

Mettere in un frullatore le noci (la ricetta originale voleva anche i pinoli ma io non li avevo, se a voi piacciono e li avete in casa aggiungetene una manciata) il latte di soia, il pan grattato, del grana o del parmigiano a piacere, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di noce moscata. Frullare il tutto per qualche minuto e aggiungere a filo l'olio EVO. La salsa di noci è pronta!

Se la salsa risulta troppo densa potete sempre aggiungere dell'altro latte di soia o l'acqua di cottura della pasta, se invece è troppo liquida dell'altro pan grattato.

IL CONSIGLIO IN PIU': d'inverno è meglio scaldare leggermente la salsa mentre d'estate l'ideale è gustarla così com'è, a temperatura ambiente!
Scolare la pasta e condirla con la salsa. Guarnire il piatto con delle noci tritate e un filo di miele.

Nessun commento

Posta un commento