Fortunatamente però mi rimane l'appetito e la voglia di cucinare.
Memore dei rimedi delle nonne contro l'influenza mi sto bevendo litri e litri di brodo di gallina e sto mangiando piatti a base di verdura e frutta di stagione ricchi di vitamine e acqua; tra questi c'è una versione più gustosa del classico broccolo lesso: il broccolo gratinato al forno con granella di nocciole.
Ingredienti per 2 persone
1 broccolo medio
scorza di mezzo limone
2 foglie di alloro
sale
pepe
10 nocciole tostate spellate
Per la besciamella di riso (ricetta adatta per i celiaci)
50g di burro
50g di farina di riso
latte intero qb
sale
noce moscata
Lavare, tagliare e cuocere il broccolo a vapore per 10 minuti circa. In una pentola capiente preparare l'acqua per cuocere a vapore il broccolo con la scorza di mezzo limone e due foglie di alloro. La mia batteria di pentole è dotata di cestelli in alluminio per la cottura a vapore; chi non li possiede può sempre lessare il broccolo nella maniera classica.
Nel frattempo preparare la besciamella sciogliendo a fuoco dolce il burro e aggiungendo la farina di riso fino a formare il classico roux (per questa ricetta ho deciso di utilizzare la farina di riso per renderla più leggera e adatta anche a tutte quelle persone intolleranti al glutine ma se non avete la farina di riso sostituitela tranquillamente con la farina bianca). Versare il latte tiepido e cuocere per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salare e spolverizzare con noce moscata.
In una pirofila unta con del burro disporre i broccoli e cospargerli con la besciamella di riso. Spolverizzare con le nocciole precedentemente tritate grossolanamente e infornare a 180° per 7-8 minuti; passare poi alla funzione grill per altri 2-3 minuti per rendere il piatto croccante.
Nessun commento
Posta un commento