Il miele può essere utilizzato in mille modi: dalla cucina, nei dolci o per preparare ottime marinature; in medicina come cicatrizzante e antibatterico naturale (la sua densa materia ambrata velocizza infatti la guarigione di escoriazioni, scottature, punture di insetti e ferite); fino alla cosmesi, in maschere nutrienti utili per lenire arrossamenti e pelle screpolata o per creare delicati scrub.
Innanzitutto cos'è uno scrub?
Lo scrub è un composto granuloso utile per esfoliare ed eliminare le cellule morte che impediscono alla nostra pelle di respirare, risplendere e di assorbire qualsiasi tipo di prodotto noi andiamo ad applicare. Un ottimo scrub naturale per viso o corpo può essere preparato tranquillamente a casa con quello che trovate nella vostra cucina.
Oggi voglio presentarvi uno scrub per il viso realizzato con due soli ingredienti: il miele e il sale fine. Il primo avrà un potere lenitivo e nutriente, il secondo invece è fondamentale per massaggiare la pelle ed eliminare le cellule morte.
Occorrente:
1 bicchiere
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino da caffè di sale fine
(le proporzioni sono sempre 2:1)
Se come me avete la pelle grassa potete aggiungere al composto qualche goccia di succo di limone per chiudere i pori e seccare la pelle.
Per prima cosa detergere bene il viso. Preparare lo scrub amalgamando bene gli ingredienti e massaggiare sul viso e collo con movimenti circolari e delicati per qualche minuto evitando la zona del contorno occhi. Risciacquare con acqua tiepida e idratare la pelle con una crema idratante. Da ripetere una volta alla settimana.
Semplice, economico e naturale.
Semplice, economico e naturale.
Nessun commento
Posta un commento