Per noi più che il giorno di Pasqua, impegnato in un lungo pranzo con tutto il 'parentado', sarà il lunedì seguente, Pasquetta, il giorno dedicato agli amici e alla consueta e ormai irrinunciabile grigliata al parco. Vento, pioggia, freddo polare..nessuna condizione meteo ci ferma. Alla grigliata di Pasquetta non si rinuncia!
Oltre alla consueta carne alla brace (costine, salamelle, salsicce e spiedini) ci sono filanti tomini e verdure. E ancora la bruschetta con i pomodorini pachino l'aglio e l'olio, la torta salata e poi tanto cioccolato, la colomba, musica e fiumi di birra fino a sera.
Anche un rotolo salato con zucchine e pancetta può essere una gustosa alterativa alla classica quiche lorraine da portare al parco; una torta salata facile da trasportare e pratica da mangiare: per un piacevole dejeuner sur l'herbe!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250g di pancetta tesa
2 zucchine
1 porro
3 uova
50ml di panna
sale
pepe
noce moscata
2-3 foglie di menta
Tagliare a rondelle le zucchine e saltarle in padella con un filo d'olio, il porro tagliato sottile e le foglie di menta per qualche minuto; salare e pepare a fine cottura per mantenere le verdure croccanti.
Stendere la pasta sfoglia all'interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta e foderare la sfoglia con le fette di pancetta.
Versare all'interno dello stampo le zucchine.
In una ciotola preparare l'appareil sbattendo 2 uova con la panna, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Versare il composto all'interno della sfoglia e richiudere sovrapponendo i bordi sigillandoli bene. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e guarnire a piacere con dei semi di papavero. Infornare per 30-35 minuti a 180°.
Fare intiepidire prima di tagliare e mangiare rigorosamente in compagnia!
Nessun commento
Posta un commento