23.09.2015 mi sono, anzi ci siamo, lasciati alle spalle un'altra estate, il mare è solo un lontano ricordo (purtroppo). Giornate infinite, aperitivi sulla spiaggia, musica e feste lunghe una notte. Anche il sole sembra essersi arreso, non scalda più come prima e si diverte a giocare a nascondino tra le nuvole.
Una nuova stagione è alle porte e con lei nuovi (ma familiari) profumi, sapori e colori. Vi ho già detto quanto amo i colori dell'autunno? Beh, tantissimo e per poterli ammirare in tutto il loro splendore due anni fa sono volata fino dall'altra parte dell'oceano, a New York, solo per vedere lo spettacolo messo in scena ogni anno da Central Park, solo per vedere la luce che filtra tra i suoi alberi; una luce magica, quasi innaturale per una metropoli caotica e confusionaria come NY.
Mi direte: "Ci sono parchi anche qui, perchè andare fino in America?". E' vero ma New York è una passione che mi accompagna da sempre, fin da quando Carrie&Co in Sex and the City se ne andavano in giro sui loro tacchi alti libere e fiere del loro essere donne in mondo governato dagli uomini (ho un segreto da confessare: quando sono triste basta inserire un dvd e guardare una puntata a caso della serie che subito mi sento meglio; è il mio antidepressivo naturale).
Negli anni ho poi imparato a conoscere NY anche attraverso i libri e i film di Woody Allen da Manhattan a tutte le pellicole (più o meno impegnate) che registi (più o meno famosi) hanno lanciato negli anni. E' ufficiale, quella per la Grande Mela è un'ossessione, una dipendenza.
New York è e resterà sempre il mio amore. Il sogno di viverci e di viverla, non per sempre ma almeno per un po'; abbastanza da vedere susseguirsi tutte le stagione e aspettare l'arrivo di nuovo autunno su quel grosso masso a Central Park.
Ma l'autunno è molto altro, per fortuna.
E' la stagione del cibo che scalda il cuore, sono i sapori che ricordano casa, il rumore delle castagne sul fuoco, il sapore dolce della zucca, l'uva che diventerà buon vino.
E a proposito di uva e di cibo che scalda l'anima; l'autunno apre ufficialmente la stagione dei risotti; qualche giorno fa ne ho preparato uno speciale con l'uva fragola appena colta. Una bontà agrodolce che vi racconterò nei prossimi giorni...stay tuned!
Nessun commento
Posta un commento