E' finalmente il primo giorno di Agosto; per tanti di voi è già vacanza per altri, come me, oggi è un normalissimo lunedì di lavoro ma si può sempre allietare con una colazione speciale fatta di ciambelline ai lamponi imbiancate con tantissimo zucchero a velo.
Ingredienti per 4 ciambelline
80g di farina
70g di zucchero semolato
1 uovo grande
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
30g di burro
50ml di latte intero
15 lamponi
Con uno sbattitore elettrico o con una frusta manuale lavorare lo zucchero con l'uovo, aggiungere il burro sciolto e il latte. Unire il lievito alla farina e con un setaccio unire a poco a poco gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare bene finchè il composto non sarà liscio e cremoso.
Lavare e infarinare leggermente i lamponi di modo che non cadano sul fondo delle ciambelline durante la cottura (questo è un trucco che va messo in pratica per ogni torta che contiene frutta fresca). Il mio consiglio è quello di tagliare qualche lampone a metà, il colore rosso che si vedrà nelle ciambelline a fine cottura sarà ancora più intenso.
Unire i lamponi all'impasto. Imburrare e infarinare leggermente gli stampini e versare il composto per tre quarti dello stampo, infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Fate sempre la ormai famosa prova stecchino prima di sfornare.
Servire con una pioggia di zucchero a velo!
Io in realtà ho realizzato solo due ciambelline (una per me e una per il commercialista) e con l'impasto avanzato ho preparato delle piccole madeleines ai lamponi. Sono consapevole che in questo momento mi sto tirando dietro le ire funeste dei puristi delle madeleines (quelle "originali" sono all'arancia e trovate la ricetta cliccando qui) ma sono troppo carine e stra-buone. Si mangiano in un sole boccone e riducono quasi a zero (quasi) i sensi di colpa legati all'imminente prova costume!
PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento