Come diceva sempre la mia nonna: " il cibo è la miglior medicina". Non a caso quando sono malata o qualcuno dei miei cari ha l'influenza corro a preparare il brodo di gallina per tutti (non sto scherzando, davvero distribuisco brodo di gallina); il più potente anti malanni di sempre. Ma questa è un'altra storia, oggi si parla di pasta al forno con cime di rapa.
Ingredienti per 2 persone
200g di pasta tipo "cellentani"
500g di cime di rapa
1 confezione di pancetta affumicata
Per la besciamella
100g di burro
100g di farina 00
1 litro di latte
noce moscata
sale
Lavare e spezzettare con le mani le cime di rapa poi cuocerle insieme alla pasta.
Nel frattempo in un pentolino mettere a soffriggere la pancetta (se volete una versione del piatto meno grassa potete ometterla) e scolarla del suo grasso su un pezzo di carta da cucina.
Per la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, quando sarà color nocciola aggiungere la farina a pioggia e con una frusta amalgamare i due ingredienti. Avrete così ottenuto il famoso ruex; a questo punto aggiungere il latte caldo precedentemente aromatizzato con la noce moscata e un pizzico di sale. Continuare a mescolare finchè non si saranno sciolti tutti i grumi, se necessario o se volete la besciamella più liquida potete aggiungere ancora un po' di latte.
Scolare la pasta ancora al dente e preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola amalgamare bene tutti gli ingredienti; la pasta, le cime di rapa (che avranno visibilmente perso di volume), la pancetta e la besciamella.
Mettere il tutto in una pirofila e cuocere in forno per 10 minuti. Prima di sfornare posizionare il forno sulla funzione grill e lasciar gratinare la pasta per qualche minuto, così farà la famosa crosticina croccante e gustosa che ci piace tanto.
P.s. la mia pasta al forno è venuta un po' secca, lo ammetto. Non sono stata generosa con la besciamella, per questo a voi ho raddoppiato le dosi!
PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento