Risotto al melograno

  • di danielac., pubblicato il gennaio 09, 2017
Buongiorno, buon lunedì, buon anno e buon rientro alla vita frenetica di tutti i giorni. Archiviato albero, presepe e addobbi natalizi si torna alla normalità e alla solita routine (per fortuna); le feste sono belle ma anche molto impegnative tra pranzi, cene, corsa ai regali e anche il dolce far niente dopo un po' diventa noioso, almeno per me.

Eccomi tornata, di lunedì, con #laricettadellunedì che vuole essere di buon augurio per l'anno appena cominciato. In questi giorni lo ammetto, ho latito e ho scritto ben poco e per farmi perdonare inauguro il 2017 con la ricetta semplice semplice del risotto al melograno. Un piatto che strizza l'occhio alle feste appena passate: coreografico, rosso, dal sopore aspro e deciso.


La mitologia greca narra che il melograno sia una pianta sacra per Giunone e per Venere. Le spose romane usavano anche intrecciare tra i capelli rami di melograno, come simbolo di fertilità e ricchezza, per questo motivo insieme a uva e lenticchie non manca mai sulla tavole delle feste perchè non è saggio andare contro la tradizione e la mitologia!

Ingredienti per 2 persone

200g di riso Carnaroli
1 melograno
brodo vegetale
2 noci di burro
1/2 scalogno
vino bianco q.b.
sale (se necessario)

Preparare del brodo vegetale con sedano, carota, cipolla/scalogno, una patata e una zucchina.

Tagliare a metà il melograno conservare qualche chicco per la decorazione del piatto e spremerlo facendo molta attenzione perchà il melograno è un frutto che macchia parecchio!

Tagliare lo scalogno finemente e metterlo a rosolare in una padella con una noce di burro. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumarlo con il vino bianco. Aggiungere il succo del melograno e portare a cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo quando necessario.

Dopo circa 12/13 minuti il riso sarà pronto, spegnere la fiamma e incorporare una noce di burro. Coprire con un coperchio e lasciare mantecare qualche minuto prima di servire guarnendo il piatto con i chicchi di melagrano che avete tenuto da parte in precedenza e...


PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

...buon anno a tutti; che sia sereno, in salute, leggero, divertente, pieno di sogni realizzati e con ancora tanti sogni nel cassetto pronti per essere esauditi.


Nessun commento

Posta un commento