Premetto che ODIO S. Valentino con tutto il cuore, tutto questo amore fasullo mi mette la nausea, l'amore con gli occhi a cuore non fa per me. Non ho mai creduto nel: "E vissero per sempre felici e contenti" neanche quando me lo spacciavano da bambina prima di andare a dormire.
Questo però non vuol dire che non credo nell'amore, anzi; anche se sono convinta che l'innamoramento abbia una data di scadenza come il latte penso che l'amore considerato come un sentimento di affezione che lega due o più persone manifestandosi nella volontà di procurarne il loro bene, quello esiste e dura per sempre. E cucina è il mio modo di manifestare l'amore che provo verso le persone che "nutro" ogni giorno...dopo tutto il mio blog si chiama Love.Life.Lunch.
Detto questo continuo a detestare il 14 febbraio ed evito come la peste ogni consumistica manifestazione d'affetto. Ma ho pensato che il mio cinismo non deve contagiare e distruggere il vostro entusiasmo e così se proprio proprio volete festeggiare S. Valentino, almeno fatelo mangiando bene cucinando con il cuore per le persone più care.
Ingredienti per 2/4 persone
(dipende dalla dimensione delle vostre cocotte)
4 tuorli
75g di zucchero bianco semolato
200ml di panna
65ml di latte
1 stecca di vaniglia
zucchero di canna per creare la crosta
In un pentolino portare a ebollizione il latte con la panna e la stecca di vaniglia. In una ciotola mescolare lentamente con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero.
Quando il latte con la panna avranno raggiunto il bollore togliere la stecca di vaniglia e versare a filo molto molto lentamente nella ciotola con i tuorli e lo zucchero continuando a mescolare finchè il composto non sarà liscio ed omogeneo.
Trasferire il liquido nelle cocotte e cuocere in forno a 180° per 50 minuti a bagno maria immergendo le cocotte nell'acqua calda per 1/3.
La crem brulée sarà pronta quando la superficie risulterà leggermente colorata, a questo punto estrarre dal bagno maria e far intiepidire prima di passare a caramellare la superficie.
Cospargere con un generoso cucchiaio di zucchero di canna e caramellare con un cannello a fiamma viva. Se non possedete un cannello potete tranquillamente mettere la crem brulée sotto il grill del forno per qualche minuto facendo attenzione a non far bruciare lo zucchero.
Servire da sola o con dei lamponi freschi.
PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento