Risotto pere e Mielbio millefiori

  • di danielac., pubblicato il febbraio 20, 2017
Seconda ricetta realizzata per Rogoni di Asiago, secondo prodotto ricco di principi nutritivi importanti, che amo e che consumo da sempre in grandi quantità, soprattutto d'inverno quando la gola reclama attenzioni accompagnato da un buon latte caldo, la sera, prima di andare a letto; sto parlando del miele e in particolare di Mielbio millefiori.

Ho pensato molto a cosa cucinare; il miele è effettivamente un prodotto molto versatile che permette di liberare la fantasia in cucina ma non volevo cadere nel banale e così ho sperimentato un primo piatto dolce al punto giusto e in grado di scaturire ricordi e piacevoli sensazioni.

Gli ingredienti principe sono il miele, le pere e il formaggio. Tre elementi che si sposano alla meraviglia e che hanno la capacità di esaltarsi a vicenda in un crescendo di sapori ed emozioni. Uniamo un buon riso carnaroli italiano e il primo piatto è servito: risotto pere e Mielbio millefiori


Ingredienti per 2 persone

120g di riso carnaroli
1 pera abate o kaiser
1 cucchiaio di miele Mielbio millefiori Rigoni di Asiago
formaggio grana padano stagionato 
oppure taleggio
1/2 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
una noce di burro
brodo vegetale

Preparare il brodo vegetale con sedano carote cipolla e una patata. 

Tagliare la pera a quadrotti abbastanza piccoli e regolari; tenere da parte qualche quadrotto di pera per la decorazione e cuocere la restante parte per 5 minuti a fuoco dolce insieme al cucchiaio di miele Mielbio millefiori Rigoni di Asiago.

Nel frattempo tagliare finemente lo scalogno e rosolare in padella con una noce di burro, quando sarà dorato aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco. Portare a cottura aggiungendo quando necessario il brodo vegetale caldo.

Pochi minuti prima del termine della cottura aggiungere le pere caramellate nel miele Mielbio millefiori al risotto, portare a termine la cottura e mantecare a fuoco spento con del grana padano stagionato 36 mesi oppure del taleggio o ancora del pecorino a piacere.

Servire decorando il piatto con la pera cruda che avete tenuto da parte in precedenza.


PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

Post in collaborazione con Rigoni di Asiago tramite invio di prodotti




Nessun commento

Posta un commento