Mi piace cucinare piatti tipici di altri paesi; gli scones sono dei morbidi paninetti rotondi dal sapore neutro che vengono farciti con ingredienti dolci o salati e che gli inglesi servono durante il tradizionale tè delle 5.
Preparare gli scones è davvero facile e veloce perchè hanno una lievitazione molto breve; il segreto della riuscita di questo intramontabile classico della cucina anglosassone? Non lavorare troppo a lungo la pasta.
Ingredienti per 20 mini scones
60g di burro
250g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 pizzico abbondante di sale
150 ml di latte
1 uovo
Per l'accompagnamento
Fiordifrutta Rigoni di Asiago
panna montata fresca
mirtilli freschi
Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il lievito, il sale e lo zucchero mescolando bene. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e lavorare la pasta fino ad ottenere un composto friabile. Formare una fontana e versare il latte al centro.
A questo punto lavorare la pasta con le mani senza maneggiarla troppo. Se il composto risulta troppo asciutto aggiungere ancora un po' di latte, se invece risulta troppo appiccicoso aggiungere ancora un po' di farina.
Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendere la pasta in un disco di 3-4 cm di spessore. Con un tagliabiscotti dal diametro di 4 cm coppare gli scones. Se non avete un tagliabiscotti così piccolo potete utilizzare una tazzina da caffè.
Disporre gli scones su una teglia da forno coperta da cartaforno e spennellare con la superficie con l'uovo sbattuto. Cuocere a 200° per circa 10 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati.
Servire gli scones tiepidi, accompagnandoli con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni di Asiago, della panna montata fresca, dei mirtilli freschi e un buon tè.
PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati
Post in collaborazione con Rigoni di Asiago tramite invio di prodotti
Nessun commento
Posta un commento