Torrette di melanzane alla parmigiana

  • di danielac., pubblicato il marzo 06, 2017
Nonostante io abbia quasi 34 anni c'è ancora chi mi chiama Piccoladani o Danielina forse perchè sono minutina di costituzione o forse perchè sono uguale a quando avevo 16 anni (a prima vista potrebbe sembrare una cosa positiva ma vi assicuro che non lo è affatto); però devo dire che la cosa non mi disturba più di tanto anche se essere presa sul serio, in certi casi, risulta più difficile mi riporta alla mente un periodo, quello del liceo, di cui ho dei meravigliosi ricordi.

Spesso anche la mia cucina rispecchia questo mio essere "mignon", "petitte" e cucinare piccoli assaggi e finger food mi da molta soddisfazione. Ma piccole porzioni non vuol dire necessariamente poco gusto; guardate e assaporate la ricetta di oggi prima con gli occhi e poi con il palato...in un solo boccone; delle torrette di melanzane alla parmigiana perfette per un'aperitivo o un antipasto sfizioso e poco impegnativo.


Ingredienti per 3 torrette di melanzane

1 melanzana 
1 mozzarella
200g di prosciutto cotto
50g di passata di pomodoro
sale
pepe
olio EVO
basilico a volontà

Lavare e tagliare la melanzana a rondelle possibilmente della stessa dimensione e grigliare su una padella antiaderente molto calda. Tagliare la mozzarella a fettine e il prosciutto cotto a listarelle sottili, condire la polpa di pomodoro con sale e pepe.

A questo punto assemblare la torretta di melanzane su una leccarda rivestita con carta forno. Alternare ad una fetta di melanzana un cucchiaino da caffè di passata di pomodoro, del basilico, una fetta di mozzarella e una listarella di prosciutto cotto. Concludere con una fetta di melanzana e pomodoro. Io vi consiglio di non utilizzare più di 3/4 fette di melanzana per torretta.

Condire con dell'olio extra vergine di oliva e informare per 15 minuti a 180° o finchè non vedrete la mozzarella filare dai bordi della melanzana.

Servire tiepide decorate con del basilico fresco.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati



Nessun commento

Posta un commento