Stanchi del solito passato di verdura?

  • di danielac., pubblicato il maggio 15, 2017
Io vivrei di passato di verdura e zuppe, l'ho dichiarato più volte e non mi vergogno di dire che spesso sono il mio salva cena, anche d'estate, mangiati freddi. Sono buoni, fanno bene e puoi utilizzare tutta la verdura di stagione a disposizione creando degli abbinamenti spesso sorprendenti ma anche io a volte mi trovo a dire: "uffa, sempre la solita zuppa!"


Girovagando per Tuttofood sono imbattuta nello stand di Ventura, è un brand che stimo e di cui consumo i prodotti da sempre ma una novità ha colpito la mia attenzione: la gamma BBMix già famosa per gli arricchitori di insalate ha creato la linea per zuppe e passati, una folgorazione.

L'arricchitore BBMix per zuppe e passati è stato studiato da un gruppo di chef per aggiungere un tocco di fantasia e gusto al solito passato di verdura, alle zuppe, alle creme o ai minestroni caldi o freddi che siano. Tre le varianti pensate che si possono trovare al supermercato nei formati da 150g o nelle comode bustine monodose da 42g.

Mix di piselli disidratati, lamelle di mandorle, grano saraceno caramellato e ceci tostati e salati è il mix perfetto per i passati "verdi" come il mio nella foto qui sotto, un tocco in più di croccantezza e sostanza che apporta Vitamina E, importantissima per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e Vitamina B2 che mantiene la pelle sana. Lo trovo molto buono e croccante, i piselli disidratati a contatto con la zuppa rinvengono senza perdere la loro consistenza e il gusto.


Ingredienti (per le dosi affidatevi al vostro gusto)

patate
 zucchine
piselli
fagiolini
fagioli borlotti
scalogno
carote
sedano
rosmarino
alloro
sale
pepe
olio EVO

Preparare sedano carota e scalogno per il soffritto. Lavare, tagliare a dadoni o sgranare nel caso di piselli e fagioli il resto della verdura.

In una pentola capiente dai bordi alti versare un filo d'olio extravergine d'oliva e il battuto per il soffritto e far cuocere a fuoco dolce qualche minuto, aggiungere un rametto di rosmarino e una foglia d'alloro a piacere poi aggiungere il resto delle verdure e far rosolare bene per qualche minuto a fuoco vivo prima di ricoprire le verdure con l'acqua.

Salare, pepare e continuare la cottura per circa 30 minuti a fuoco moderato. A metà cottura togliere il rametto di rosmarino e la foglia d'alloro. A fine cottura passare le verdure con il frullatore ad immersione e servire con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e BBMix Ventura.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

Esistono altre due tipologie di BBMix, quella "rossa" per intenderci; un mix di noci sgusciate, peperoni rossi disidratati, mandorle tostate con sale e pepe e semi di girasole. Una miscela gustosa ma piccantina grazie alla presenza dei peperoni; oltre a essere buonissimo questo mix apporta Zinco e l'Acido Alfa Linoleico che contribuisce a mantenere i livelli normali di colesterolo nel sangue.

Questo BBMix è perfetto anche per arricchire un aperitivo: basta frullare un avocado, aggiungere del sale del pepe e del succo di lime; spalmare il composto su dei crostini cospargerli con questo BBMix e il gioco è fatto! Forse perchè amo i peperoni ma per ora è il mio preferito.

Ultimo ma non ultimo BBMix è pensato per chi ama mixare dolce e salato; contiene quinoa caramellata, semi di zucca sgusciati, granella di mandorle e porri disidratati. Questo mix contiene Magnesio, che aiuta a mantenere le ossa sane e Vitamina E che contribuisce a proteggere le cellule dallo stess ossidativo; questo è l'ultimo dei BBMix Ventura che non ho ancora assaggiato ma le premesse sono buone e non tarderò a farvi sapere la mia opinione.


DISCLAIMER: Questo non è un post sponsorizzato. I prodotti mi sono stati omaggiati dall'azienda ma tutte le opinioni sono frutto della mia onestà intellettuale e della mia soggettiva esperienza





Nessun commento

Posta un commento