Ciambella cappuccino con latte di mandorla

  • di danielac., pubblicato il ottobre 01, 2017
Senza caffè non riesco a carburare, la mattina senza la mia moka da due tutta per me non posso iniziare la giornata. Ma nello stesso tempo non riesco a berlo senza un goccio di latte e se il latte è di mandorla è ancora meglio! 

Ed è proprio da queste mie due grandi passioni, dal mio irrinunciabile rituale del mattino che è nata questa ricetta; una ciambella latte e caffè, una ciambella cappuccino con latte di mandorla Alpro e farina di mandorle. Non la trovate perfetta per la prima colazione?


Ingredienti per uno stampo da 22 cm

200g di farina 00
150g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
200g di zucchero semolato
100ml di olio di semi
100ml di latte di mandorla
1 tazzina di caffè
un pizzico di sale
zucchero a velo

In una planetaria lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere l'olio di semi, il latte di mandorla, la tazzina di caffè freddo e il pizzico di sale.

Mescolare la bustina di lievito con la farina e aggiungerla un cucchiaio alla volta all'impasto evitando di creare grumi, quando la farina sarà incorporata aggiungere la farina di mandorle e continuare a mescolare finchè l'impasto non risulterà liscio e omogeneo.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle, versarvi l'impasto e cuocere a 180° forno statico per 45-50 minuti, controllare sempre la cottura del dolce facendo la prova dello stuzzicadenti (se estraendo lo stuzzicadenti dal dolce risulta asciutto, il dolce sarà pronto).

Far raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e decorarla con abbondante zucchero a velo.

N.B. La ciambella cappuccino è un dolce perfetto per la prima colazione che, per questo, deve rimanere spugnoso all'interno.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati


Nessun commento

Posta un commento