Ricordo di aver visto abitazioni decorate magnificamente anche per le vie di San Francisco qualche settimana prima; un giorno io e Dottore ci siamo infilati in un mega negozio di travestimenti e ci siamo divertiti a provare parrucche e costumi di ogni genere, quanti bei ricordi. Per i bambini piccoli (ma anche per i bambini grandi) halloween è senza dubbio una delle ricorrenze più attese e divertenti.
C'è una cosa, anzi un ortaggio, che mi lega particolarmente a questa festa ed è la mia adorata zucca; non ho mai provato ad intagliarne una ma in cucina l'ho sperimentata in ogni modo. Oggi vi propongo dei gustosi muffin alla zucca e nocciole.
Ingredienti per 6 muffin
300g di polpa di zucca
200g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
150g di burro
1 uovo
100g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
cannella q.b.
noce moscata q.b.
pizzico di sale
50g di nocciole tostate o noci pecan
Pulire la zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla in forno a 200° finchè non sarà morbida (circa un ora).
In una planetaria o con le fruste di uno sbattitore lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e il cucchiaio di miele, quando il composto sarà liscio.
Unire l'uovo e la polpa della zucca cotta, raffreddata e schiacciata.
A questo punto unire la farina con lievito un cucchiaio alla volta, la cannella, una spolverata di noce moscata e continuare a lavorare con le fruste finchè tutti gli ingredienti con saranno ben amalgamati.
Tagliare le nocciole tostate grossolanamente con in coltello e aggiungerle all'impasto. L'impasto dei muffin è pronto, non resta che versarlo negli apposti stampi da muffin ricoperti con i pirottini di carta.
Per versare il composto negli stampi è possibile aiutarsi con uno spallinatore del gelato, così la quantità di impasto che verserete sarà la stessa per ogni stampo. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino per vedere se l'interno del muffin è cotto!
Mentre i muffin cuociono potete divertirvi con i bambini a realizzare terrificanti decorazioni, io ho semplicemente stampato da internet ragni, zucche e pipistrelli, li ho ritagliati e fissati su uno stuzzicadenti lungo (quello da spiedino per intenderci). Quando i dolcetti saranno pronti e raffreddati potete glassarli con della glassa reale fatta con zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, guarnirli con dello zucchero a velo o servirli semplicemente decorati con le vostre creazioni.
PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati
-------
HALLOWEEN’S MUFFINS WITH PUMPKIN AND HAZELNUTS
INGREDIENTS for 6 MUFFINS
300g pumpkin (meat)/ 200g Tipo “00”flour/ ½ sachet of baking powder/ 150g butter/ 1 egg/ 100g brown sugar/ 1 spoonful of honey/ cinnamon (to taste)/ nutmeg (to taste)/a pinch of salt/ 50g toasted hazelnut or pecan nuts
METHOD
1. Remove the skin and all the seeds from the pumpkin, cut it into small pieces and bake them in a preheated oven to 200°C until soft (at least 1hour).
2. In a stand mixer whisk the soften butter with brown sugar and a spoonful of honey until the mixture is smooth. Then, add the egg and the pumpkin (cooled off and smashed).
3. At this point, add the flour with the baking powder a spoonful at a time, the cinnamon and a little bit of nutmeg. Continue to whisk until all the ingredients are mixed together.
4. Roughly cut the toasted hazelnuts with a knife and add them to the mixture.
5. Take the muffin mould, put all the 6 paper ramekins and pour inside the mixture using a spoon. Bake them in a preheated oven to 200°C for 20 minutes and then, check with a cocktail stick if they are cooked inside.
6. Meanwhile the muffins are in the oven, you can have fun with the kids and realize scary decorations. I simply printed some spiders, pumpkins and bats, I cut them and fix them on long cocktail sticks.
7. When the muffins are ready and cooled down, you can glaze them with a frosting made with powdered sugar and few drops of lemon juice, or garnish them with powdered sugar or serve them with your homemade decorations.
Nessun commento
Posta un commento