Punta alla Luna, male che vada atterrerai su una stella!
L'ultima ricetta del 2017 non poteva che essere in pieno stile Love.Life.Lunch. ovvero semplice, veloce e sfiziosa: polpettine di zucca e quinoa al forno; un aperitivo diverso per dare il degno saluto ad un altro anno che se ne va.
E' stato un anno "lampo", che è passato ancora più in fretta dei precedenti, ricco di novità, di alti e di bassi, di conferme e di ripensamenti; sì perchè almeno una volta la giorno mi passava per la testa l'idea di mollare tutto, poi bastava anche uno solo dei vostri messaggi per farmi ripartire in quarta.
Non è semplice voler trasformare una passione in un vero lavoro, in ogni campo non solo nel magico e non troppo incantato mondo del web ma il segreto è metterci sempre il cuore, essere autentici e fedeli a se stessi, nel bene o nel male seguire sempre la strada giusta (anche se spesso è la più tortuosa). In questo anno ho imparato ad avere pazienza, costanza e fiducia in me stessa nel blog, come nella vita, se ci metti amore poi l'amore torna indietro come un boomerang e la ruota prima o poi gira per tutti; deve girare per tutti, altrimenti non avrebbe senso continuare a sperare nel futuro.
Auguro a me stessa a tutti voi un anno pieno di salute e di soddisfazioni; aprite quel famoso cassetto, concentratevi su un sogno, perseguitelo fino allo sfinimento, non date retta a chi vi dirà che è irrealizzabile e continuate ad avere fiducia in voi stessi e nel futuro...io lo sto già facendo!
Ingredienti per 4 persone
250
g di zucca Mantovana/Butternut cotta al forno (quindi peso da cotta)
80g
di quinoa
1
uovo
80
g di pangrattato + un po’
120
g di provolone (o scamorza)
noce
moscata
olio EVO
sale
pepe
menta
Lavorare
con una forchetta la zucca precedentemente cotta al forno o lessata in acqua e sale, insaporirla
con sale, pepe e noce moscata.
Aggiungere
il pangrattato, l’uovo e il formaggio tritato e amalgamare, se l'avete a disposizione
è possibile aggiungere anche qualche foglia di menta tritata a coltello.
Lessare
la quinoa
seguendo le istruzioni sulla confezione e unirla al composto di zucca, formare
delle polpettine della dimensione di una noce e ripassarle nel pangrattato.
Riporre
le polpettine su una teglia ricoperta con carta forno e completare con un filo di olio, cuocere
in forno a 200°C per 20-30 minuti girando le polpettine a metà cottura.
Servire tiepide con un bicchiere di bollicine e...buon anno!
PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati
SMALL VEGGIE BALLS WITH BUTTERNUT SQUASH AND QUINOA
The last recipe of 2017 has the style of Love.Life.Lunch: easy, quick and tasty. These small veggie balls with butternut squash and quinoa baked in oven could be a tasty and different appetizer.
INGREDIENTS FOR 4 p.
250g Butternut squash baked in the oven (weigh only the baked part)/ 80g quinoa/ 1 egg/ 80g breadcrumbs + a little bit more/ 120g scamorza cheese/ nutmeg (to taste)/ extra virgin olive oil/ salt/ pepper/ mint
METHOD
1. Bake the butternut squash in the oven or boil it in salted water and then smash it with a fork and season with salt, pepper and add nutmeg (to taste).
2. Add the breadcrumbs, the egg and the scamorza cheese and mix all together. If you like and if you have it, you can add few leaves of mint finely cut with a knife.
3. Boil the quinoa according to the instructions on the packaging, add it to the mixture with butternut squash, make small balls (big as a walnut) and roll them in the breadcrumbs.
4. Place all the small veggie balls over a baking tray covered with baking paper and add a little bit of extra virgin olive oil.
5. Bake them in a preheated oven to 200°C for 20-30 minutes and halfway in the cooking roll them to the other side.
6. Serve them lukewarm with sparkling wine and Happy New Year!
Nessun commento
Posta un commento