Il locale si chiama Mammacaura ed è un'istituzione tra i giovani che dopo aver praticato kitesurf tutto il giorno si ritrovano a sorseggiare del vino e uno spritz, sgranocchiando salatini da una tazzina per la colazione, passeggiando per le Saline alla luce di un tramonto mozzafiato.
Ma partiamo dall'inizio, ovvero la visita guidata alle Saline di Mozia, che si estendo tra Trapani e Marsala, al Mulino d'Infersa e al Museo. L'ideale è programmare la visita intorno alle 17.00, il sole non sarà più alto e rovente, passeggiare tra le Saline sarà meno faticoso e potrete godere dei primi raggi del tramonto che colorano le Saline di rosa. Se siete fortunati potrete vedere anche qualche fenicottero rosa; le Saline di Mozia sono infatti "Luogo del Cuore FAI" e si trovano all'interno della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone.
Le Saline sono senza dubbio un luogo suggestivo, sono tutt'ora in attività e vedere lavorare il sale, partecipare alla raccolta, è un'esperienza unica. Io vi consiglio di prenotare per tempo una visita guidata alle Saline Ettore e Infersa (qui il link) e lasciarvi trasportare dall'atmosfera che si respira passeggiando tra gli argini e lungo i canali, alla scoperta della flora, della fauna e dei paesaggi più belli e suggestivi di tutta la laguna. E' possibile indossare gli stivali di gomma ed entrare in acqua per sentirne il calore e la consistenza di una Salina, cimentandosi (anche se per gioco) nella raccolta del “fior di sale”, come dei veri “salinai” professionisti.
E alla fine godersi il tanto atteso e merito aperitivo da Mammacaura, un luogo fuori dal tempo dove è possibile soggiornare e cenare; un luogo dopo il tempo si ferma, i pensieri svaniscono, dove tutto è più libero; un luogo privo di schemi e costrizioni, dove poter essere se stessi in mezzo a tanta, tantissima gente e circondati dalla natura più autentica.
PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento