Lo scorso fine settimana ho sfornato due versioni dei classici Sablés, ai canditi, burrosi e squisiti gioielli che ho pubblicato già lo scorso anno (cliccando qui, potete leggere la ricetta) e dei Sablés al cacao amaro e fleur de sel, piccole pepite di gioia così buone e perfette che è difficile smettere di mangiarle...infatti sono già finite!
Ingredienti per 30 biscottini circa
90g di burro morbido
45g di zucchero semolato
100g di farina 00
40g di fecola di patate
1 cucchiaio di latte
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
fleur de sel o sale rosa da macinare q.b.
In una ciotola lavorare con le fruste il burro morbido con lo zucchero e un cucchiaino da caffè di fleur de sel oppure una macinata generosa di sale rosa, unire anche il cucchiaio di latte.
Mescolare la farina con la fecola di patate e il cacao amaro in polvere e unire le polveri al composto, continuare ad impastare con le mani. Trasferire il composto su un piano da lavoro e continuare ad impastare velocemente senza scaldare troppo l'impasto.
Formare un salsicciotto di circa 5-6 cm di diametro, avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un ora; la pasta frolla va sempre lavorata da freddo.
Tagliare l'impasto ogni 1-1,5 cm e ricavare dei biscotti tutti della stessa dimensione. Disporre i sablés su una teglia ricoperta da carta forno e cospargere con il fleur de sel oppure con il sale rosa. Cuocere a 200° forno statico preriscaldato per 15 minuti circa.
Far raffreddare e conservare in una scatola di latta o in un vasetto di vetro.
PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento