Crostata di farro con marmellata ai frutti di bosco

  • di danielac., pubblicato il novembre 14, 2016
Anche le migliori food blogger hanno i loro piccoli segreti, figuriamoci una cialtrona come me!

Per la ricetta del lunedì ho provato per voi la miscela per crostata e biscotti di farro Cuore di; buonissima e semplicissima da utilizzare, basta aggiungere un uovo e 120g di burro e il gioco è fatto. Io ce l'ho sempre nella mia dispensa per quei momenti in cui ho voglia di coccolarmi con un buon dolce fatto in casa; in particolare questa al farro la trovo molto friabile e gustosa.


Cuore di ci mette la farina e voi tutta la vostra fantasia! Io per esempio con lo stesso panetto di impasto sono riuscita a realizzare una piccola crostata con marmellata ai frutti di bosco (fatta da me, di seguito la ricetta) decorata con cuori di pasta frolla e 6 biscottoni a cui ho aggiunto all'impasto una generosa spolverata di cannella; perchè manca poco più di un mese a Natale e d'ora in poi questa spezia sarà la regina della mia cucina e il suo profumo inebrierà la mia casa.


Ingredienti per preparare la marmellata

1 kg di frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi e ribes)
500g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
1 bicchiere d'acqua

Lavare accuratamente la frutta e metterla in una pentola con il succo di limone, l'acqua. lo zucchero e far cuocere a fuoco dolce per 15 minuti circa. 

Con un frullatore ad immersione frullare la purea di frutta a seconda dei vostri gusti; se preferite una marmellata più omogenea frullate e poi passate al colino la purea se invece come me non disprezzate sentire qualche pezzo di frutta sotto i denti frullate poco la purea e lasciar cuore ancora per 30 minuti circa.

Ne frattempo in una pentola molto capiente portate e bollore l'acqua necessaria per sterilizzate i contenitori per la marmellata, tappi compresi.

Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza preferita, versatela ancora calda nei vasetti in vetro perfettamente asciutti e chiuderli immediatamente. Lasciar raffreddare i vasetti di marmellata capovolti e riporre in dispensa corredati di targhetta con scritta la data di produzione.

Una volta aperta (il coperchio dovrà fare lo stesso click che sentite quando aprite per la prima volta le marmellate acquistate al supermercato) conservare in frigorifero.

PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati

Come ho già detto manca davvero poco a Natale e se la vostra intenzione è fare dei regali gastronomici home made ad amici e partenti allora dovete cominciare a pensare e mettervi all'opera il prima possibile.

Una marmellata fatta in casa con amore è sempre un regalo apprezzato; confezionatela con un bel pizzo rotondo posizionato come copertura del coperchio e tenuto fermo con un classico nastro rosso, magari di velluto, o un semplice pezzo di rafia neutra o ancora dello spago da cucina, aggiungete infine un semplice tag in cartone con segnati gli ingrediente, la data di confezionamento e un vostro dolce pensiero.

DISCLAIMER: Questo non è un post sponsorizzato. Tutte le opinioni sono frutto della mia onestà intellettuale e della mia soggettiva esperienza.

Nessun commento

Posta un commento