Gnocchi di zucca ai tre condimenti

  • di danielac., pubblicato il novembre 07, 2016
Oggi ho deciso di cucinare qualcosa di nuovo, di esotico. Qualcosa che non ho mai comprato prima e che non fa parte di questa stagione: la zucca! Scherzetto.

Ebbene sì, anche oggi si cucina e si mangia la zucca ma cosa volete farci è una passione, l'adoro e, come le formiche, faccio scorta per quando non sarà più di stagione. Dopo torte, tortini e vellutate per #laricettadellunedì ho deciso di preparare dei semplicissimi gnocchi alla zucca ma con tre condimenti differenti.


Ingredienti per 2 persone

200g di polpa di zucca
1 patata grande
100g di farina + quella per la lavorazione
1 uovo
sale
pepe
noce moscata

PER IL CONDIMENTO
 burro e salvia
bacon
parmigiano e noci

Lessare la patata e cuocere al forno per 30 minuti circa la zucca. Schiacciare la patata e la zucca in una ciotola, aggiungere l'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e la farina e cominciare ad impastare.

Quando l'impasto sarà abbastanza solido trasferirlo su una spianatoia in legno (l'impasto per gli gnocchi alla zucca rimarrà sempre un pò più umido dei tradizionali gnocchi di patate; non fatevi tentare dall'aggiungere troppa farina altrimenti in cottura rimarranno duri e sapranno solo di farina cruda).

Preparare tanti salsiciotti da cui verranno poi ricavati gli gnocchi. Passare gli gnocchi su un riga gnocchi per dare la classica forma, in alternativa potete utilizzare i rebbi di una forchetta.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolare quando verranno a galla. Nel frattempo preparare i condimenti. 

Oltre al classico burro e salvia che secondo me è sempre il migliore condimento per esaltare il sapore delicato della zucca. Per un ottimo burro e salvia bisogna sciogliere bene il burro facendolo diventare color nocciola e aggiungendo pezzetti di salvia fresca.

In alternativa per chi, come il commercialista, non può rinunciare al sapore della carne; è possibile tagliare a listarelle tre fette di bacon e farle rosolare in padella fino a renderle croccanti e poi saltare gli gnocchi di zucca nella stessa padella.


Per un piatto più sofisticato è possibile condire gli gnocchi alla zucca con crema di parmigiano preparata facendo sciogliere il formaggio nel burro e nel latte caldo fino ad ottenere una salsa cremosa e aggiungendo solo all'ultimo una spolverata di noci tritate al coltello.

PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati

Nessun commento

Posta un commento