Fa troppo caldo per pensare solo di accendere una fiamma o far bollire dell'acqua che poi genera vapore. Flegetonte (vorrei tanto conoscere chi si inventa questi nomi) ha raggiunto il suo apice e le temperatute sono roventi, l'afa e l'umidità non lasciano scampo.
La Pianura Padana come Calcutta!
Cosa mangiare allora? Cose freshe, ricche di acqua e vitamine come per esempio delle belle Friselle con pomodori, sedano e cipolla rossa di Tropea magari insieme a del prosciutto crudo e melone e la serata è risolta.
Ingredienti
friselle
pomodori maturi tipo pachino o grappolo
cipolla rossa di Tropea
sedano bianco
basilico
sale
pepe
olio EVO
aceto di vino bianco
melone
prosciutto crudo
Più che una ricetta si tratta di un semplice e velocissimo assemblaggio di ingredienti ma il risultato è godurioso! Le dosi direi che sono "quanto basta", o meglio...a piacere.
Lavare e tagliere i pomodori in pezzi abbastanza piccoli, fare lo stesso con il sedano e la cipolla di Tropea. In una ciotola condire il tutto con abbondante olio extravergine di oliva, sale, pepe e foglie di basilico.
Immergere le friselle in acqua a aceto per qualche secondo prima di guarnirle con il trito di pomodori. Servire accompagnato da prosciutto e melone.
Nessun commento
Posta un commento