Devo dire che il ritorno dal Marocco è stato traumatico; più che altro il ritorno alla realtà e alla vita di tutti giorni. In primis perchè la maledizione di Montezuma (ovvero la dissenteria) ha colpito tutto il gruppo e poi perchè il senso di malinconia e la voglia di tornare in questi posti magici ha letteralmente preso il sopravvento sulla mia voglia di cucinare.
Complice anche il caldo (e meno male che è arrivato) si ha sempre meno voglia di cibi elaborati, che richiedono lunghe cotture prediligendo invece piatti freschi, veloci e, perchè no, meno ricchi di grassi e calorie. E allora via di insalate di riso, insalate di pasta, prosciutto e melone, mozzarelle e insalatone.
Io concluderei questo mese di giugno con una bella frittata con piselli e fiori di zucca. Neanche a dirlo un piatto molto facile e veloce, ottimo anche da mangiare freddo!
Ingredienti per 2 persone
4 uova medie
8 fiori di zucca abbastanza grandi (se sono piccoli aumentate la dose)
1 bicchiere di piselli (anche surgelati)
grana padano qb
1 tazzina da caffè di latte
sale
pepe
burro per la padella
In una ciotola capiente rompere le uova aggiungere la tazzina da caffè di latte e sbattere energicamente incorporando più aria possibile (così la frittata sarà bella gonfia). Salare, pepare e aggiungere del grana padano a piacimento.Nel frattempo mettere a lessare i piselli in acqua salata.
Pulire i fiori di zucca sotto l'acqua corrente e privarli del pistillo interno e del gambo. Tagliare i fiori di zucca a listarelle. Scolare i piselli e unire il tutto alle uova sbattute.
Ungere con una piccola noce di burro una padella antiaderente, versarvi il composto di uova piselli e fiori di zucca e cuocere coperto per 3-4 minuti circa. Aiutandosi con una spatola in silicone e un piatto capovolgere la frittata e cuocerla anche dall'altro lato. Se necessario ripetere l'operazione.
Servire la frittata ancora tiepida oppure fredda accompagnata da una gustosa insalatona.
Nessun commento
Posta un commento