L'ho già detto? Forse sì, mille volte dallo scorso 21 settembre ma non posso farci niente, io amo l'autunno. Finalmente è iniziata la stagione più bella dell'anno (a parte la settimana di Natale) con i suoi colori, la luce debole, gli ultimi timidi raggi di sole, le foglie secche che scricchiolano sotto i piedi, le zucche, le castagne, i funghi, i fichi. E ancora i primi maglioni caldi, il plaid sul divano, il tè alla cannella, il forno sempre acceso e il profumo delle torte appena sfornate.
Ingredienti per 6 cupcakes
100g di farina 00
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
40g di burro
50g di zucchero di canna
25g di sciroppo d'acero
40g di noci pecan
100ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
Per la copertura: crema al burro
60g di burro
100g di zucchero a velo
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
E' possibile sostituire la crema al burro con della semplice panna montata fresca o una glassa al limone fatta con 1 albume, lo zucchero a velo e del succo del limone.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, lo sciroppo d'acero e un pizzico di sale finchè non risulterà spumoso. Incorporare l'uovo, la farina setacciata con il lievito e, a poco a poco, il latte.
Tagliare grossolanamente le noci pecan al coltello e aggiungerle all'impasto.
Versare il composto nei pirottini da cupcakes fino a 2/3 della loro altezza e infornare a 180° per 20-25 minuti circa. Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino per assicurarsi che i cupcakes siano pronti. Lasciare raffreddare completamente prima di decorare.
Per preparare la copertura di crema al burro, montare con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero a velo setacciato e incorporare lo sciroppo d'acero. Con una sac a poche con beccuccio a stella decorare i cupcakes mettendo in cima due noci pecan intere.
PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento