Tarte tatin pere e cioccolato (video ricetta)

  • di danielac., pubblicato il ottobre 10, 2016
La ricetta del lunedì si arricchisce (almeno per oggi) di una novità. Ebbene sì, oltre alla consueta spiegazione passo passo qui sul post troverete un simpatico video a corredare la ricetta.

E' un primo esperimento e lo ammetto, ho voluto vincere facile con una preparazione semplice semplice una tarte tatin pere e cioccolato, ma devo dire che girare il video mi ha divertito molto e spero con tutto il cuore che divertirà anche voi quando lo guarderete ma soprattutto spero che troverete questi video uno strumento utile per capire meglio tutti i vari passaggi delle mie ricette.

Prometto che mi impegnerò a registrare più video possibili e aspetto con ansia le vostre richieste. Ditemi cosa vi piace mangiare o cosa volete imparare a cucinare...lo fare insieme!


Ingredienti 

3 pere Kaiser
25g di burro
100g di zucchero di canna
1/2 barretta di cioccolato fondente
1 albume d'uovo
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
cannella q.b.

Sbucciare e tagliare a spicchi della stessa misura 3 pere Kaiser eliminando il torsolo.

In una padella antiaderente far sciogliere una noce di burro e aggiungere lo zucchero di canna; una volta che quest'ultimo sarà sciolto aggiungere le pere e lasciare cuocere per qualche minuto. Cospargere di cannella a piacere e lasciar riposare a fuoco spento.

Se vi accorgete che le pere hanno rilasciato troppo liquido toglietene un po'. La tarte tatin non deve risultare troppo bagnata.

Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungerlo alle pere caramellate. Con della pasta sfoglia già pronta coprire il composto ripiegando i bordi verso l'interno e facendo attenzione a non far fuoriuscire il liquido. Con la pasta sfoglia avanzata potere rinforzare il cornicione della tarte tatin.

Cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti circa. Se non avete a disposizione una padella adatta anche alle cotture in forno potete trasferire il composto di pere un una pirofila tonda e ripetere il passaggio della copertura con la pasta sfoglia come indicato in precedenza.

Lasciar raffreddare prima di capovolgere. Più sarete ordinate nella disposizione della frutta sul fondo della pirofila o della padella più la tarte tatin risulterà esteticamente bella. La mia non è per niente bella ma vi assicuro che è buonissima!

PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati


Padella: Ingenio di Lagostina
Ciotole e piattino: Maisons du Monde


Nessun commento

Posta un commento