Torta delle rose e altre storie

  • di danielac., pubblicato il aprile 02, 2017
Prima di iniziare a scrivere la ricetta di questa fantastica torta delle rose è giusto ribadire che la paternità è del mio amico Alessandro Gerbino di CheZuppa! che finalmente mi ha passato una ricetta dolce con la pasta madre, perchè non posso vivere di sole pizze e focacce!


L'ho assaggiata qualche settimana fa, la torta delle rose, preparata da lui durante l'evento organizzato da Urban Finder, il tuo personal finder per scoprire Milano, l'app che sa chi sei e cosa vuoi. Come non conoscete ancora Urban Finder? Andate a leggere qui e vi spiego tutto!

E' stata una mattinata piacevole in compagnia di nuove blogger e vecchi amici, come I Murr e Francesco Sigona uno degli ideatori dell'app. Io ormai sono una #uflovers affezionata e sono sempre contenta di vedere coinvolte nuove persone, così diverse tra loro, in questo progetto; trasmettere l'essenza unica di un'applicazione e farla entrare nel cuore della gente non è sempre facile ma il Team Urban Finder come sempre ci è riuscito stupendomi con una divertentissima e dolce sfida in cucina!


4 torte da decorare e una sola vincitrice decretata da Alessandro e da I Murr, maestri di stile ed eleganza! La torta del mio gruppo denominata: Comunione in primavera negli anni '90 non ha vinto (chissà come mai?) ma mi dicono essere stata molto molto buona. Io sono dovuta scappare per impegni di lavoro ma ho portato a casa il ricordo di una bella giornata e la ricetta per una nuova torta, che da brava food blogger ho leggermente rivisitato!

Ingredienti per una tortiera di 20 cm 

120g di lievito madre
(in alternativa 12g di lievito di birra fresco)
200g di farina 0
150g di farina 00
3 tuorli
150g di latte di mandorle
30g di olio EVO
60g di zucchero di canna
6g di sale fino
scorza grattugiata di mezzo limone

Per la farcitura
80g di burro morbido
3 cucchiai generosi di zucchero semolato

Sciogliere il lievito madre con il latte di mandorla. Impastare a mano o in una planetaria le farine con il lievito madre sciolto nel latte, lo zucchero di canna e l'olio. Dopo qualche minuto unire la scorza grattugiata del limone e un tuorlo alla volta. Impastare molto bene finchè tutti gli ingredienti non saranno amalgamati e solo a questo punto aggiungere il sale. Impastare per 10 minuti.

Lasciare riposare l'impasto in frigorifero fino al giorno dopo in un contenitore a chiusura ermetica. Il giorno seguente togliere la pasta dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente prima di stenderla.

A questo punto aiutandovi con un po' di farina su una spianatoia, tirare la pasta con un mattarello fino a formare un rettangolo di mezzo centimetro di spessore, pareggiare i bordi con un coltello e tagliare la pasta per il lato corto in 8 strisce di pari misura.

Preparare la farcitura mescolando il burro morbido con lo zucchero fino ad attenere una crema. Spennellare generosamente la crema al burro su ogni striscia, piegarla in due sul lato lungo e arrotolatela su se stessa fino a formare una girella. Mettere la prima girella la centro della pirofila a cerniera e continuare con le altre 7 tutte intorno. A questo punto potete con la pasta avanzata formare delle piccole girelle e metterle all'esterno tra una girella e l'altra (operazione non necessaria).

Far lievitare altre 2 ore prima di infornare a 180° (forno statico) per 35-40 minuti circa o comunque finchè la superficie non risulterà durata. Se volete potete spennellare la superficie con del latte prima di infornare. Far raffreddare completamente prima di aprire la cerniera della tortiera.

Questa torta è ottima a colazione con della marmellata o per una ricca merenda.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

Nessun commento

Posta un commento