Food: acqua aromatizzata, la fresca tendenza dell'estate

  • di danielac., pubblicato il luglio 09, 2017
Dopo il grande successo della foto con l'acqua aromatizzata che ho pubblicato qualche giorno fa sui miei profili social (Instagram e Facebook) ho deciso di scrivere un post su questa tendenza dell'estate 2017 per darvi qualche suggerimento per prepararne di ottime e sempre diverse.



Fresca, dissetante, colorata, buona, detox sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono l'acqua aromatizzata e l'hastagh che la contraddistingue è senza dubbio #senoncelhainonseinessuno. Sì perchè, messe da parte le proprietà benefiche appena citate, sembra proprio diventata una moda; se poi la bevi in un bicchiere con stampato un fenicottero rosa allora entri di diritto nella categoria delle influencer (rido mentre lo scrivo, ndr).

Alla moda o meno, se siete alla ricerca di un’alternativa all’acqua naturale senza indirizzare la scelta su bevande gassate, ricche di zuccheri o preparate industrialmente l'acqua aromatizzata home made è la scelta giusta.


Di base c'è l'acqua minerale naturale a basso contenuto di sodio e poi via libera alla fantasia con frutta e verdura, ma scopriamo insieme qualche "ricetta": 

1. Cetriolo e Menta - aggiungere all'acqua fredda qualche fetta di cetriolo e tanta tanta menta per una bevanda detox e rinfrescante. Se non vi piace il sapore del cetriolo potete sostiturlo con delle fettine di lime.

2. Cetriolo e Finocchio - aggiungere all'acqua fredda qualche fetta di cetriolo e le punte con le parti esterne del finocchio (per intenderci quelle che di solito si buttano) per un'acqua sgonfiante.

3. Zenzero e Limone - aggiungere all'acqua fredda qualche fettina di zenzero e qualche fetta di limone (se risulta troppo aspra potete aggiungere dello zucchero di canna) per un'acqua detox che aiuta la digestione.

4. Anguria e Menta - aggiungere all'acqua fredda dei cubetti di anguria e tanta tanta menta per preparare l'acqua aromatizzata più fresca e dissetante di tutta l'estate.

5. Melone, Mela verde e Menta - aggiungere all'acqua fredda una fetta di melone a cubetti, alcune fettine di mela verde e della menta per un'acqua golosa che piacerà anche ai bambini.

6. Limone, Lime e Arancia - aggiungere all'acqua fredda 3 fette di ogni ingrediente per un'acqua aromatizzata dissetante e per fare un pieno di vitamina C.

7. Ananas, Lime e Menta - aggiungere all'acqua fredda una fetta d'ananas, qualche fetta di lime e qualche foglia di menta; l'ananas e lime favoriscono la diuresi ed eliminano le tossine.

8. Ananas e Salvia - aggiungere all'acqua fredda una fetta di ananas e alcune foglie di salvia per un'acqua aromatizzata capace di eliminare le tossine

9. Limone Pompelmo e Menta - aggiungere all'acqua fredda alcune fette di limone o lime e di pompelmo e tanta tanta menta se volete preparare un'acqua aromatizzata buona e dissetante.

10. More, Mirtilli, Lime e Menta - aggiungere all'acqua fredda una manciata di more e di mirtilli, qualche fetta di lime e la menta per un'acqua aromatizzata dal potere antiossidante.

11. Fragole e Menta - aggiungere all'acqua fredda 5/6 fragole intere o tagliate a metà e un mazzo di menta, l'acqua diventerà rosa e i bambini la ameranno.

12. Lamponi, Limone e Melograno - aggiungere all'acqua fredda una manciata di lamponi, di chicchi di melograno e qualche fetta di limone per preparare un'acqua scenografica e rinfrescante.

Le dosi cambiano a seconda della quantità di acqua che utilizzerete e dei vostri gusti. Il consiglio è di preparare l'acqua aromatizzata e lasciarla riposare in frigorifero almeno 2/3 ore prima di berla, in modo che tutti gli ingredienti possano rilasciare le proprietà nutritive.

Ed ora liberate la vostra fantasia e preparate la vostra acqua aromatizzata preferita.





Nessun commento

Posta un commento