Plumcake classico con sorpresa fondente

  • di danielac., pubblicato il agosto 29, 2017
Il plumcake è il dolce della colazione per eccellenza e cosa c'è di meglio che festeggiare un compleanno importante partendo proprio dalla colazione e da un classico plumcake?


Oggi è il compleanno di mio padre, un traguardo importante perchè compie 60 anni; oggi diventa ufficialmente un vecchietto. E' difficile vedere i propri genitori invecchiare, è difficile accettare gli anni che passano su noi stesse, figuriamoci nelle persone a noi care. Se solo potessimo fermare il tempo come ha fatto Dorian Gray?

Ma il tempo passa, che lo vogliamo oppure no; sta a noi cogliere il bello nelle diverse stagioni, godere dei cambiamenti e assaporare il profumo dell'aria nuova come facciamo con il profumo della prima pioggia autunnale.

Per fargli iniziare un'altra giornata di lavoro al meglio gli ho preparato questo semplice ma goloso plumcake con all'interno una fondente sorpresa; perchè che compleanno è senza un buon caffè, delle bandierine e...una sorpresa?

Ingredienti per un uno stampo da 20cm

200g di farina
100g di zucchero
2 uova
80g di zucchero
80g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cioccolato fondente a pezzetti

In una ciotola o in una planetaria mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e il burro sciolto e intiepidito.

Aggiungere la farina setacciata con lievito e mescolare sciogliendo eventuali grumi. Unire un pizzico di sale. Infarinare e imburrare uno stampo per plumcake e versare metà del composto.

A questo punto con l'aiuto di un coltello tagliare grossolanamente del cioccolato fondente a piacere e aggiungere i pezzettoni di cioccolato all'impasto. Ricoprire con la reste metà di impasto e infornare a 180° per 40-45 minuti circa.

Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampa e decorare con del semplice zucchero a velo o, per una versione del plumcake più golosa, con del cioccolato fondente fuso.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati


Nessun commento

Posta un commento