Adoro le cocotte, o come le chiamo io " le cocottine"; trovo che sia molto elegante (e comodo) servire una pietanza in questi piccoli scrigni. Se poi a nasconderne il contenuto c'è una croccante e d'orata crosta di pasta sfoglia la sorpresa è assicurata.
Come i bocconcini di manzo in crosta di pasta sfoglia con patate e funghi che ho preparato qualche sera fa serviti in piccole cocotte di terracotta, un vero e prioprio comfort food, indispensabile per scaldare i primi freddi.
Ingredienti per 4 cocotte
400g di bocconcini di manzo
30g di funghi porcini secchi
2 patate non troppo grandi
1/2 scalogno
1/2 carota
1/2 gambo di sedano
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di brodo vegetale caldo
1 rotolo di pasta sfoglia
sale
pepe
olio EVO
farina q.b.
acqua q.b.
(bacche di ginepro e 1 foglia di alloro a discrezione)
Far rinvenire i funghi porcini secchi mettendoli a bagno in acqua tiepida per 20 minuti circa (o comunque seguendo le istruzioni riportate sulla confezione), pelare le patate e tagliarle a cubetti.
Tagliare finemente sedano, carota e scalogno per il soffritto che metterete a rosolare in una padella con un filo d'olio; quando il soffritto sarà ben d'orato aggiungere i bocconcini di manzo precedentemente infarinati e rosolare la carne per qualche minuto. Sfumare con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato aggiungere il brodo vegetale caldo, le patate e i funghi porcini strizzati.
Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere a piacimento la foglia di alloro e le bacche di ginepro o qualsiasi altro odore (quest'ultimo passaggio non è necessario per la riuscita del piatto).
Cuocere lo spezzatino per 20 minuti aggiungendo acqua all'occorenza. Distribuire la carne in cocotte singole o in una pirofila più grande e lasciare intiepidire.
Nel frattempo ritagliare dei dischi di pasta sfoglia (possibilmente 2 per ogni cocotte) e adagiarli sopra le cocotte facendoli aderire bene ai bordi. Con la pasta sfoglia avanzata ricavare delle piccole decorazioni a forma di foglia. Spennellare la superficie delle cocotte con un uovo sbattuto e infornate a 200° per almeno 15-20 minuti, il tempo che la pasta si colori.
Importante: ricordarsi sempre di fare un piccolo buchino al centro della pasta, il cosiddetto "caminetto" di sfiato per far uscire il vapore in eccesso che si andrà a formare all'interno della cocotte al momento della cottora.
Servire immediatamente facendo attenzione a non scottarsi!
Nessun commento
Posta un commento