Come ogni anno ho passato la settimana prima di Natale a pensare a cosa sfornare ma soprattutto a un modo originale di confezionare le mie prelibatezze. C'è stato l'anno dei cantucci, quello dei baci di dama e quello delle palline di plexiglass riempite con biscotti allo zenzero e farina di cocco a simulare la neve!
Girovagando per mercatini ho trovato delle piccole scatole di latta a tema natalizio e subito mi si è accesa una lampadina. Dolci francesi in latte vintage, perfetto!
E allora giù a sfornare macarons e madeleines come se non ci fosse un domani. Sì, peccato che la farcitura dei macarons ha deciso di venirmi troppo liquida; ho provato di tutto per salvarla ma mancavano poche ore alla cena della vigilia e dovevo recuperare in qualche modo.
"I biscotti ti salvano sempre", ho pensato, ma per dargli quel tocco di originalità in più sono volata dall'altra parte dell'oceano; ho preso il mio libro di dolci americani (Laurel Evans docet) e ho preparato in 10 minuti (non è un modo di dire, davvero in 10 minuti) dei favolosi biscotti al burro d'arachidi che, come la Nutella, in casa mia non manca mai...
Un successone!
Ingredienti per 20 biscotti circa
100g di burro
150g di farina
100g di zucchero di canna
3 cucchiai di burro d'arachidi
1 uovo
mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci
un pizzico di sale
La ricetta originale americana prevede anche le nocciole a pezzetti ma anche senza sono gustosissimi lo stesso o in alternativa potete usare delle mandorle spellate tritate.
Vi ho detto che questi biscotti si preparano in minuti e allora accendete il cronometro.
In un mixer inserire il burro a pezzetti, lo zucchero di canna, la farina, l'uovo, il lievito, il pizzico di sale e i fondamentali 3 cucchiai di burro d'arachidi che trovate ormai tranquillamente in tutti i supermercati.
Azionare il mixer e frullare/impastare tutti gli ingredienti finchè non si formerà una palla di pasta compatta. Togliere dal mixer e finire di impastare con le mani su una spianatoia infarinata.
Ecco tutto qui. A questo punto se avete fretta potete stendere la pasta frolla ad un'altezza di circa 1 cm, coppare i vostri biscottini nelle forme che più desiderate e informare a 180° per 18-20 minuti.
Oppure potere mettere a riposare l'impasto per circa 30 minuti in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente prima di ritagliare i biscotti. Io consiglio sempre di lasciar rassodare la frolla in frigorifero prima di lavorarla, in questo modo risulterà più semplice copparla.
Se decidete di mettere nell'impasto le nocciolo o le mandorle tritate fatelo all'inizio. Il bello di questa ricetta e che si possono inserire gli ingredienti tutti insieme senza seguire un ordine preciso e il risultato e comunque assicurato.
Buon Natale!
P.S. La ricetta delle madeleines al profumo d'arancia la trovate sempre sul mio blog!
Nessun commento
Posta un commento