Non ce l'ho con l'ultimo giorno dell'anno in particolare, lui non mi ha fatto niente, ma con l'innaturale aria di allegria e buonismo che pervade il mondo; con i buoni propositi i sorrisi di circostanza e i falsi auguri. Auguri di che, poi? Di un anno migliore? Sono 32 anni che aspetto ma ogni anno che passa è sempre peggio (si capisce vero da parte sto? Cinica e pessimista di natura)
Per me capodanno è un giorno triste; è un anno che passa e ogni volta mi sembra di lasciare indietro qualcosa...qualcuno! Capodanno è il giorno, o meglio la notte, in cui ognuno indossa la sua maschera migliore e sale sul palco della vita per recitare la parte dell'ottimista, della persona felice pronta a varcare la soglia un nuovo sfavillante anno pieno di successi e di #solocosebelle (per citare un hastag molto in voga in questo periodo) e poi si risveglia in giorno dopo più depresso che mai (e non è solo colpa della sbronza della sera precedente).
Sì, odio questa notte con tutta me stessa, odio la finzione, odio dover essere felice ad ogni costo! (tengo a informare i miei lettori che non sono triste, sono solo una persona realista).
Però amo cucinare e fare dolci. Amo stare con gli amici, qualsiasi notte dell'anno. Per questo voglio che l'ultimo post del 2015 sia dedicato a un dolce, monoporzione, da mangiare davanti al camino scoppiettante o all'albero di Natale acceso ridendo con le persone a cui vogliamo bene; qualche bollicina che non fa mai male e nessun augurio di buon anno ma un pensiero profondo e un grazie sincero ai 365 giorni che sono passati, pronti a ricominciare senza rimpianti un nuovo giorno accessoriando nel migliore dei modi il destino che ci è capitato in sorte!
L'unico buon proposito che VOGLIO assolutamente mantenere? Dedicare più tempo ed energie a questo blog che troppo spesso trascuro perchè sono troppo maledettamente insicura e credo di non valere mai abbastanza; credo che gli altri foodblog siano sempre migliori del mio e che le cose che le altre blogger hanno da dire siano sempre più interessanti delle mie...mannaggia a me!!!
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO
CON BASE DI BISCOTTO ALLE MANDORLE
Per la prima volta non ho da darvi delle dosi precise perchè questo dolce l'ho preparato qualche giorno fa utilizzando tutti gli avanzi di Natale, proverò quindi a raccontarvi questo dolce facendo mente locale e "pesando a occhio" gli ingredienti...sorry!
Ingredienti per 6 monoporzioni
Per la base
mezzo bicchiere di farina 00
mezzo bicchiere di mandorle pelate tritare
30g di burro
un cucchiaino da caffè di zucchero bianco
pizzico di sale
Per la crema
80g di formaggio philadelphia
mezzo bicchiere di panna fresca liquida
100g di cioccolato bianco
1 uovo
In un mixer frullare tutti gli ingredienti per la base di biscotto alle mandorle. Imburrare e infarinare 6 monoporzioni in alluminio e formare una base alta circa 2 cm e cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
In una ciotola separare il bianco dal rosso dell'uovo e montarlo a neve ben ferma. In un'altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti per la crema; solo in ultimo incorporare il bianco dell'uovo mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare la crema negli stampini e informare a 160° per 30 minuti circa, quando la superficie risulterà brunita ma al tatto ancora morbida sarà ora di sfornare il dolce.
Far raffreddare bene prima di sformare. Un piccolo aiutino per far staccare la cheesecake dalle pareti dello stampino in alluminio? Un coltello in ceramica bagnato.
Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire con delle bollicine.
Nessun commento
Posta un commento