Non mi devo ammalare, non mi devo
ammalare, non mi devo ammalare!
Un pieno di Vitamina C e di antiossidanti |
E' un mantra che mi ripeto ormai da due giorni perchè sono troppe le cose che devo fare prima di partire domenica per lavoro alla volta di Rimini in occasione del SIPEG - Salone Internazionale della Pasticceria e del Gelato; ma soprattutto non posso passare tre giorni in fiera con l'influenza non potrei assaporare al meglio tutto quei dolci buoni e invitanti che ci saranno da provare; ma di questo vi racconterò al mio ritorno.
Comunque alla prima avvisaglia di ossa rotte, sonnolenza e naso che cola sono solita correre ai ripari mettendo in atto i famosi rimedi naturali della nonna (tanta frutta e verdura, il brodo di gallina, un bagno caldo e una bella dormita) e devo dire che funzionano quasi sempre...ora non mi resta che aspettare e sperare nel meglio!
Questa mattina ho deciso di prepararmi questo concentrato di Vitamina C, una sana e fresca spremuta d'arancia e limone. Un grande alleato contro l'influenza perchè ricco di Vitamina C è il kiwi che ho mangiato per pranzo, in macedonia, insieme a una mela e una banana. Dopo un bel piatto di pasta, sia chiaro!
Un uso alternativo dell'arancia e in cucina può essere, oltre le classiche torte, in insalata o come ho fatto ieri l'altra sera con del pesce; et voilà: Cernia all'arancia.
Ingredienti per 2 persone
500g (6 filetti) di cernia
2 arance
farina qb
olio Evo
sale
pepe bianco
lemon grass oppure timo o erba cipollina
2 patate medie
Questo secondo piatto è molto veloce e leggero, perfetto da cucinare quando il tempo è tiranno ma volete fare comunque una bella figura.
Prima di tutto pelare e tagliare le patate a quadrotti. Si possono far lessare o meglio ancora cuocere a vapore per mantenere intatte tutte le proprietà nutritive. Io preferisco questo secondo metodo di cottura delle verdure le rende più croccanti e vengono dimezzati i tempi di cottura.
Prendere le arance lavarle e tagliarle a metà, 3 dei quattro pezzi verranno spremute la quarta parte verrà usata tagliata a spicchi e utilizzata come decorazione del piatto.
In una padella antiaderente aggiungere un filo l'olio extravergine d'oliva e adagiarvi i filetti di cernia precedentemente infarinati così da creare la famosa cremina. Sfumare quasi subito con il succo delle arance, salare e pepare a piacere e lasciare cuocere coperto per qualche minuto. I filetti di cernia richiedono pochissimi minuti di cottura.
Servire la cernia sopra le fettine di arancia che avete tenuto da parte, cospargere con il suo puccino (qui a Milano la cremina creata dalla farina e un liquido si chiama così) e se volete una spolverizzata di lemon grass, timo o erba cipollina. Come contorno le patate lessate o cotte al vapore condite solo con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e un pizzico di sale.
Light ma con gusto!
Nessun commento
Posta un commento