Il festeggiato è il mio commercialista che lo scorso sabato ha compiuto 34 anni e la santa e amorevole compagna sono io che volevo preparare una torta Sacher ella fine mi sono ritrovata a fare un pan di spagna al cacao senza sapere né come farcirlo, né come glassarlo.
Il risultato vi assicuro che è venuto ottimo ugualmente. Niente glassa al cioccolato, niente farcitura all'albicocca ma un bel frosting al mascarpone e formaggio philadelphia al profumo di caffè!
Ingredienti per una tortiera di 26 cm
Per il pan di spagna
150g di farina
150g di zucchero
6 uova
75g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustona di vanillina
un pizzico di sale
Per il frosting (copertura)
250g di mascarpone
160g (due confezioni) di philadelphia
1 tazzina di caffè
50g di zucchero a velo
Per prima cosa preparare il pan di spagna lavorando in una ciotola capiente o in planetaria le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
A parte setacciare (per evitare i grumi) la farina con il cacao amaro, la bustina di lievito e la bustona di vanillina e incorporarli lentamente nella ciotola.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte a cerniera e versarci in composto. Livellarlo con un leccapentole e mettere lo stampo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Se questo infilato nella torta ne uscirà asciutto vuol dire che il pan di spagna è pronto!
Far raffreddare bene il pan di spagna prima di aprire la cerniera, io d'inverno uso il mio abbattitore personale...metto lo stampo fuori, in terrazzo, dopo mezz'ora il pan di spagna è pronto per essere lavorato e i tempi di raffreddamento sono stati abilmente dimezzati...geniale vero?
Mentre il pan di spagna si sta raffreddando in terrazzo preparate una tazzina di caffè e lasciatela raffreddare. In una ciotola lavorare il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo; unire alla fine la tazza di caffè e amalgamare molto bene finchè tutti gli ingredienti non si sono fusi tra loro.
A questo punto potete decidere se tagliare il pan di spagna in due a farcire l'interno con il frosting e cospargere la superficie con lo zucchero a velo o fare come ho fatto io; livellare la superficie del pan di spagna togliendo l'eccesso e cospargere con il frosting al formaggio. Per guarnire e soprattutto per non buttare il pan di spagna avanzato sbriciolarlo sopra il frosting realizzando una copertura al cacao che oltre ad essere gustosissima va a coprire le imperfezioni della stesura del frosting.
Conservare la torta in frigorifero e consumare entro giorni (se avanza)
Nessun commento
Posta un commento