Sono stati tre giorni intensi, le fiere sono momenti molto importanti per le aziende ma altrettanto stancanti per i collaboratori. Incontri tanta gente stringi mille mani, percorri chilometri avanti e indietro per lo stand dispensando sorrisi e informazioni sui tacchi a spillo con la stessa disinvoltura di un funambolo del circo Orfei. Ma c'è un momento a fine giornata che tutti aspettano con ansia: il momento della cena. E se sei in Emilia Romagna questo momento lo aspetti come un bambino la notte di Natale.
Tra carne, pesce, tortellini e tagliatelle c'è l'imbarazzo della scelta ma una cosa mi è rimasta particolarmente impressa e che ho voluto provare a riprodurre appena arrivata a casa: la piadina con broccolo e aringa mantecata mangiata alla Locanda di San Martino a Santarcangelo di Romagna. Un'antipasto sfizioso che ho rivisitato utilizzando il baccalà al posto dell'aringa. (P.S. se siete da quelle parti è d'obbligo fermarsi anche a La Sangiovesa, un'istituzione da quelle parti, una trattoria storica che serve dell'ottima carne)
Ingredienti
Piadina romagnola (in una busta ce ne sono di solito 4)
1 broccolo romanesco
500g di baccalà fresco dissalato
1/2 scalogno
Olio EVO
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare
Dire che è un piatto semplicissimo è un'eufemismo, si prepara in 15 minuti. Può essere mangiato come piatto unico o servito come ottimo stuzzichino da accompagnare ad uno Spritz o a un bicchiere di prosecco.
Lavare e tagliare le cime del broccolo romanesco in parti molto piccole (più sono piccole più farete in fretta a cuocerle). In una padella antiaderente abbastanza capiente mettere a scaldare un filo d'olio extravergine di oliva e far soffriggere lo scalogno tagliato finemente.
Unire il broccolo e far cuocere a fuoco vivo per 10 minuti bagnando con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere di acqua.
Ne frattempo pulire il pezzo di baccalà dalla pelle e da eventuali lische e tagliarlo in piccoli cubotti che unirete al broccolo quando l'acqua e il vino bianco saranno completamente evaporati.
Terminare la cottura del broccolo e del baccalà per altri 5 minuti aggiustando di sale e pepe (se necessario aggiungere ancora un po' d'acqua) e continuando a mescolare finchè i due ingredienti non si saranno amalgamati e mantecati.
Riscaldare la piadina (o tante piccole piadine come ho fatto io in questo caso) in forno o su una piastra antiaderente, ricoprire con il broccolo e il baccalà mantecati e un filo d'olio a crudo e servire ben caldo...naturalmente con uno Spritz ben freddo.
Nessun commento
Posta un commento