Loro, Roberta originaria di Venezia e Andrea nato e cresciuto a Ferrara, sono una coppia molto bella e affiatata che per lavoro si sono trovati a cambiare spesso casa e città. Passando da un affitto all'altro non hanno mai avuto la possibilità e tanto meno la voglia di arredare un'abitazione che non hanno mai sentito veramente propria, fino a qualche mese fa quando hanno trovato la loro sistemazione definitiva e finalmente hanno potuto dare vita alla loro casa.
Tra complementi d'arredo moderni e mobili antichi ereditati dai nonni a fare da padrone il bellissimo servizio di piatti e bicchieri anni '40 in oro e cristallo della nonna di Roberta.
Non si tratta certo di home decor come la intendiamo oggi; nessuno di noi pranza o cena in servizi così preziosi se non a Natale o nelle occasioni speciali. Non posso suggerirvi di apparecchiare secondo questo stile così classico e rigoroso perchè sono consapevole che è molto soggettivo e molte di noi preferiscono rimanere semplici e contemporanee anche nelle occasioni più formali.
Quello che ho amato di questa tavola però e che mi ha spinto a scriverne un post è stata la storia di cui era permeata e il profumo di ricordi passati che emanava. Era una tavola che raccontava di esperienze passate, di storie di pranzi in famiglia lunghi un giorno; parlava delle mani della nonna che impastavano i tortellini e delle dita dei bambini che ripercorrevano i motivi disegnati aspettando la portata successiva. E ancora tutte le occasioni speciali che quei bicchieri hanno celebrato.
Tornando a casa non ho potuto non pensare al servizio di piatti che mia nonna mi ha lasciato in eredità e che io conservo gelosamente come una preziosa reliquia. Si tratta del servizio che le hanno regalato per le nozze a metà degli anni '50 e che rievoca in me i ricordi più belli dei Natali passati in casa loro. Mi ricordano le poesie che recitavo in piedi sulla sedia e il profumo di quel brodo che non ho più ritrovato da nessun'altra parte.
Alcuni piatti sono sbeccati altri stanno perdendo la bordatura blu e oro ma sono proprio queste imperfezioni a renderli così unici e insostituibili come del resto le nostre nonne.
PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento