Sì perchè Milano è così, è un'amante misteriosa è una donna che custodisce segreti e malizie, che si svela poco a poco e nasconde lati della sua personalità che mai avresti immaginato. Milano è sempre Milano e anche se non è la mia città natale io la considero tale.
Milano che mi ha adottata ormai 15 anni fa e che purtroppo frequento sempre meno sa ancora stupirmi e regalarmi angoli di inaspettato; come ieri, quando mi ha permesso di passeggiare sui tetti del centro storico osservandola da un altro punto di vista.
Una vista a 360° sullo skyline di una città in continua evoluzione. Dal Duomo con la sua madonnina d'oro alla Torre Velasca passando dal Castello Sforzesco fino ad arrivare a Milano City Life e il nuovo palazzo della Regione; in lontananza anche lo stadio San Siro e le montagne ancora più in là. Complice una domenica di fine febbraio dal sapore primaverile, anche l'aria lassù sembrava diversa...una meraviglia.
Camminando sulle passerelle ho potuto ammirare da vicino il bellissimo lavoro di ingegneria della Galleria Vittorio Emanuele con le sue travi in stile liberty che dal basso sono praticamente impercettibili; un pezzo di storia della mia città che nonostante la mia passione per l'arte quasi ignoravo. Ma lo sapete che la cupola della Galleria ispirò la costruzione della Tour Eiffel e il Palazzo di Cristallo di Londra?
Sono ancora poche le persone che sanno dell'esistenza di questa "passeggiata sui tetti di Milano", eppure è proprio lì a due passi dalle vie dello shopping all'incrocio tra la Galleria e via Silvio Pellico. Realizzata da Seven Stars Galleria e Alessandro Rosso Goup, la Highline Galleria è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23 e la visita costa 12 euro.
Una volta scesi è d'obbligo un Campari allo storico Bar Campari in Galleria. Un luogo simbolo per la città di Milano che conserva intatto tutto il suo fascino retrò e la passione dei milanesi per l'aperitivo. Io lo adoro, ogni volta che entro noto un particolare che la volta prima mi era sfuggito: un motivo in più per tornarci e una scusa per prendere l'aperitivo ad ogni ora del giorno!
PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati.
Nessun commento
Posta un commento