Mi piace molto questo giorno dell'anno perchè è il primo vero rituale di benvenuto alla primavera. E' il primo pranzo all'aperto (meteo permettendo), la natura si risveglia e il sole scalda gli animi e i visi pallidi dell'inverno appena passato. Si mangia si chiacchiera si gioca a pallone o ai più tradizionali giochi di società, come trivial pursuit, fino a quando la luce ci permette di vedere ancora il colore della nostra pedina. E' un rituale di passaggio verso una nuova stagione (la più bella a mi avviso) e io amo i rituali; danno solennità al tempo che passa.
Detto questo, senza divagare molto, voglio proporvi un piatto veloce, buono da mangiare anche freddo il giorno dopo e pratico da portare con voi al pic- nik di Pasquetta: il rotolo con salmone, zucchine, radicchio e ricotta al profumo di limone.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
300g di salmone affumicato tagliato sottile
1 zucchina grande
1 radicchio rosso
150g di ricotta vaccina
scorza di 1/2 limone non trattato
1 uovo
olio EVO
sale
pepe
zucchero di canna
semi di papavero
Per prima cosa accender il forno a 200°.
Lavare e tagliare il radicchio. Lavare e tagliare la zucchina a fette abbastanza sottili. Cuocere il radicchio in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe e una punta di zucchero di canna (facoltativo) per qualche minuto; nel frattempo grigliare leggermente le fette di zucchina su una piastra ben calda.
In una ciotola lavorare la ricotta vaccina con il sale, il pepe e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
Stendere la pasta sfoglia su una leccarda da forno utilizzando la carta nella quale era avvolta. A questo punto stendere le fette di salmone affumicato sulla pasta sfoglia facendo attenzione a lasciare qualche centimetro dal bordo.
Spalmare la ricotta al profumo di limone sul salmone e continuare ad assemblare il rotolo con le fette di zucchine disposte per il lungo e la il radicchio (vedi foto sotto).
Arrotolare la pasta facendo attenzione a non romperla e chiuderla ai lati ripiegando la pasta su se stessa come fosse uno strudel; spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cospargere con i semi di papavero.
Informare per 25-30 minuti circa e servire il rotolo tiepido tagliato a fette o freddo il giorno dopo, sarà ancora più buono e...
Nessun commento
Posta un commento