Colorare non è più solo prerogativa dei più piccoli. Da qualche tempo sembra che l'arte di colorare sia diventata per gli adulti una tecnica efficace per combattere lo stress quotidiano. Almeno così dicono gli esperti.
La vendita di libri da colorare per adulti in Europa e soprattutto in Inghilterra è una moda consolidata e sembra che anche l'Italia si stia adeguando al fenomeno. Ma sarà poi vero che questi libricini abbiano tutti questi poteri taumaturgici? Io ho voluto provare di persona e qualche settimana fa ho comprato il mio primo Art Therapy Book.
In commercio esistono innumerevoli libri da colorare per adulti con altrettanti innumerevoli soggetti. Dalle farfalle ai pesci del mare, dai giardini alle foreste incantate e se non vi piacciono le atmosfere bucoliche potete sempre optare per la moda, le città o i classici mandala, disegni concentrici di origine indiana.
A me piace molto colorare (ma il mio giudizio è di parte, ho frequentato il liceo artistico e ho sempre disegnato per passione) lo trovo un modo creativo e poco costoso per rilassare la mente, libera dai pensieri perchè concentra tutta la nostra attenzione sul particolare da colorare e l'utilizzo dei colori mette sempre tanta allegria. Come per tutte le attività per vederne i benefici bisogna avere pazienza e soprattutto ritagliarsi del tempo, anche poco, per praticare ogni giorno.
Provare per credere. Dopo tutto è l'unica terapia che non ha effetti collaterali!
PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati
Nessun commento
Posta un commento