Tarte Tatin con mele Golden Val Venosta e caramello salato

  • di danielac., pubblicato il novembre 19, 2017
La storia della Tarte Tatine viene da lontano. Sono sicura che tutti almeno una volta ne hanno assaggiato almeno una fetta come tutti sanno che la sua origine è francese.

Verso la fine del diciannovesimo secolo le sorelle Tatin inventarono questa fantastica ricetta per il loro ristorante a Lamotte-Beuvron nella regione di Sologne. Come è già accaduto per alcuni dei piatti e dei dolci più famosi del mondo anche in questo caso pare si sia trattato di un errore, più precisamente di un incidente. Le due sorelle avevano bruciato la loro torta di mele, così decisero di rimuovere la pasta bruciata dal fondo, tenere le mele caramellate e coprirle con altra pasta.

Et voilà ecco un dolce che ha fatto il giro del mondo, una ricetta veloce da preparare ma che nasconde qualche insidia; non è impossibile da fare per questo vi consiglio di chiamare un'amica che vi possa aiutare in cucina e con cui prendere una tazza di tè mentre aspettate di sfornare la Tarte Tatine con mele Golden Val Venostra e caramello salato.



Ingredienti per una teglia da 20 cm circa

3 mele Golden Val Venosta
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
30g di uvetta passa (è una mia variante, nell'originale non c'è)
una noce di burro
zucchero di canna per decorare
una spolverata di cannella

Ingredienti per il caramello salato

100g di zucchero di canna
due noci di burro molto morbido
1 cucchiaino di sale fine

Sbucciare a tagliare a spicchi regolari abbastanza grandi le mele Golden Val Venosta e metterle a bagno in acqua e limone per non farle annerire. Mettere a bagno con acqua e rum l'uvetta passa.

Preparare il caramello salato facendo molta attenzione a non scottarsi. Spolverizzare metà dello zucchero di canna in una padella antiaderente dal fondo spesso e far sciogliere a fiamma media muovendo solo la padella, quando questa prima parte di zucchero sarà sciolta aggiungere anche la restante parte e continuare a roteare la padella. Quando tutto lo zuccherò sarà sciolto aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente (allontanatevi dalla padella perché potrebbe schizzare e bruciare) e il sale.

Se la padella che state utilizzando non va in forno versate il caramello in una teglia per torte e fatelo roteare finchè il caramello non ricoprirà tutto il fondo e i lati.

Scolare e asciugare le mele Golden Val Venosta e disporle sopra il caramello in piedi sulla teglia e facendo attenzione che siamo molto vicine tra loro (in cottura si ritireranno). Utilizzare la mela avanzata per “tappare” eventuali buchi. Fare lo stesso procedimento con l'uvetta passa rinvenuta.

Cospargere le mele con la noce di burro fuso, una spolverizzata di zucchero di canna e di noce moscata, ricoprire con la pasta sfoglia facendo attenzione a ripiegare verso l'interno della teglia la pasta in eccesso sui bordi; bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e infornare a 180° per 30 minuti circa.

Prima di capovolgere la torta (questa è senza dubbio l’operazione più difficile e delicata dopo la preparazione del caramello) assicurarsi che la Tarte Tatin sia tiepida. Servire da sola, con un tè caldo, un ciuffo di panna o del gelato alla vaniglia.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

Post in collaborazione con Mele Val Venosta

TARTE TATIN WITH VAL VENOSTA GOLDEN APPLES AND SALTED CARAMEL  

I am sure that all of you, at least once, have tried one slice of tarte tatin and all of you know that is French. At the end of 19th century, the Tatin sisters create this amazing recipe for their restaurant at Lamotte- Beuvron in the Sologne region.
For a lot of dishes and desserts most known all over the world, seems that it was a mistake, more precisely an accident. In fact the sisters had burnt the apple cake, so they decided to remove the burnt dough from the bottom and keep the caramelized apples, replace and cover them with another dough.

Et voilà, a dessert known all over the world, a quick recipe to make but with few tricks: not impossible to make but I suggest to call a friend that can help in the kitchen and to have a cup of tea while waiting that the tarte tatin is ready.

INGREDIENTS FOR A 20 cm CAKE TIN
3 Val Venosta Golden Apples/ a roll of flaky pastry (ready to use)/ 30g of raisin (this is my variation, in the original recipe there is not)/ a knob of butter/ brown sugar to garnish/ a sprinkle of cinnamon

INGREDIENTS FOR SALTED CARAMEL
100g brown sugar/ 2 knobs of butter (very soften)/ 1 teaspoon of table salt

METHOD

1.      Peel and cut into big slices the Val Venosta Golden apples and put them in a bowl with water and lemon juice to avoid to turn black. In another bowl put the raisin, water and rum.
2.      Prepare the salted caramel and be careful not to burn you. Dust half of the brown sugar in a non-stick pan with a thick bottom and melt it on a medium heat; move the pan and when the first part is melted, add the rest of the sugar and continue to roll the pan. When all the sugar is melted, add the soften butter at room temperature (but be careful because it could burn and splash) and the table salt.
3.      If the pan you are using can not be used in the oven, pour the salted caramel in a cake tin and cover with it the bottom and the sides.
4.      Drain and dry the apples and place them very close to each other over the salted caramel. Use the other apple to fill all the holes. Do the same thing with the raisin.
5.      Spread over the apple with a knob of melted butter, a sprinkle of brown sugar and nutmeg, cover with flaky pastry and fold towards the inside and cover the edge. Make few holes all over the surface and bake it in the oven to 180°C for 30 minutes.
6.      Before turn upside down the cake (this is the most difficult and delicate part after making the caramel), make sure that the tarte tatin is lukewarm.
7.      Serve it alone, with a cup of hot tea, or with whipped cream or with vanilla ice cream.

Nessun commento

Posta un commento