Bagels integrali

  • di danielac., pubblicato il aprile 30, 2019
Preparare i tradizionali bagels americani sembra un'impresa difficilissima? E se vi dicessi che non è così? Qualche mese fa sono stata al corso sulle colazioni da Carlotta www.carlottaeilbassotto.com dove ho scoperto che cucinare i bagels è più semplice del previsto.

Ho leggermente modificato la sua ricetta per adattarla alle mie esigenze, ho utilizzato farine integrali e una bevanda vegetale al posto del latte, di seguito la "mia" ricetta ma sul blog di Carlotta potete trovare la versione originale e tantissime altre idee semplici e golose per le vostre colazioni dolci e salate.


Ingredienti per 8 bagels

200g di farina integrale
200g di farina Manitoba integrale
250ml di latte di avena
50g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di sale fine
1 panetto di lievito di birra fresco
oppure una bustina di lievito per panificazione

semi di papavero, semi di sesamo, semi di chia per guarnire
1 albume

Scaldare leggermente il latte, il burro e lo zucchero in un pentolino. 
Far sciogliere il lievito di birra nel latte.

Nel frattempo unire le farine nella ciotola della planetaria, unire il sale e incorporare lentamente la parte liquida azionando il gancio ad uncino e impastare.

Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo coprire con la pellicola a lasciar lievitare per almeno un'ora.

Suddividere l'impasto il palline di circa 90g, per realizzare la tipica forma del begals e soprattutto per creare il foro centrale basta inserire il dito indice al centro della pallina di impasto così da praticare un forellino, far roteare l'impasto attorno al dito (un po' come si farebbe con un hula-hoop per intenderci), fare attenzione a non rompere l'impasto!

Immergere i bagels per 10 secondi nell'acqua bollente, scolarli e riporli su una teglia ricoperta da carta forno. Spennellare i bagels con il tuorlo dell'uovo allungato con un goccio d'acqua e guarnirli con i semi. 

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti o fino a doratura.

Un trucchetto per conservare i bagels:

Se non consumate subito tutti bagels potete congelarli, basta aspettare che diventino tiepidi poi metterli negli appositi sacchetti e surgelarli, così facendo l'umidità che rimarrà all'interno del sacchetto manterrà i bagels morbidi. 
Per consumarli basta scongelarli nel sacchetto a temperatura ambiente.

PH Love.Life.Lunch. 2019 tutti i diritti riservati



Nessun commento

Posta un commento