Halloween Cheesecake alla zucca

  • di danielac., pubblicato il ottobre 24, 2016
Non ho mai amato molto festeggiare tradizioni che non mi appartengono, come Halloween per esempio. Non ho mai amato molto festeggiare tradizioni che non mi appartengono finchè ad Halloween non sono stata negli Stati Uniti.

Sarà stata l'atmosfera, tutte quelle case decorate, i negozi pieni di ogni tipo di dolciume e travestimento; sarà che il simbolo di Halloween è la zucca, e io adoro la zucca, ma quest'anno ho voluto preparare una torta davvero spaventosa...una Halloween Cheesecake alla zucca corredata da video sul mio canale Youtube!

Ingredienti

250g di polpa di zucca napoletana
150g di formaggio spalmabile
3 uova (1 intero e 2 tuorli)
50g di zucchero bianco
250g di biscotti secchi tipo Digestive
3 cucchiai di zucchero di canna
100g di burro
cannella
zenzero
noce moscata
50g di cioccolato fondente
1/2 bicchiere d'acqua

1 tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm

Pulire la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla per 20 minuti con 1/2 bicchiere d'acqua. 

Nel frattempo tritare finemente i biscotti secchi e sciogliere il burro a fuoco dolce. In una ciotola unire i biscotti, il burro fuso, 3 cucchiai di zucchero di canna e mescolare bene finchè non otterrete un composto sodo; versare nella tortiera e pressare creando il fondo per la cheesecake; riporre in frigorifero a rassodare per circa mezzora.

Una volta che zucca sarà cotta scolarla, strizzarla bene dall'acqua in eccesso e frullarla riducendola in una polpa fine. In una ciotola unire alla polpa di zucca le spezie, cannella zenzero e noce moscata, secondo i vostri gusti. Unire anche un uovo intero e due tuorli, lo zucchero bianco e il formaggio spalmabile a pezzetti.

Schiacciare bene il formaggio e mescolare finchè il composto non sarà liscio e uniforme, se preferite potete mettere tutto nel mixer. Versare il composto sulla base biscotto della cheesecake e infornare a 180° per 45 minuti circa.

Attenzione: è probabile che in cottura la zucca perda ancora del liquido e che fuoriesca dalla tortiera, non è un problema; magari appoggiate la tortiera su una leccarda e non direttamente sulla griglia, eviterete di sporcare tutto il forno!!!

Sfornare e far raffreddare completamente prima di aprire la cerniera della tortiera.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con l'aiuto di una sac a poche decorare la torta creando una spaventosa ragnatela e un piccolo ragno.

Conservare il frigorifero...se avanza!
PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati

Se volete vedere la video ricetta cliccate qui:

Nessun commento

Posta un commento